home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pautasso guido andrea (curatore) - moda futurista

MODA FUTURISTA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Abscondita

Pubblicazione: 10/2016





Trama

"Moda futurista non si limita ad una ricostruzione storica della moda del futurismo, a raccontare o descrivere avvenimenti ed episodi collegati alle ardite creazioni sartoriali dell'avanguardia marinettiana. Attraverso la collazione a livello cronologico di manifesti teorici, di proclami, delle stroncature e di testi anche erotici e pruriginosi legati al vestiario futurista, affronta l'analisi del linguaggio letterario e comportamentale fondato su modelli e prototipi di abiti creati esclusivamente da stilisti e da artisti futuristi prestati al mondo della moda. Questa ricerca non verte né sull'aspetto decorativo dell'abito futurista, né sul suo linguaggio, e quindi sulle tendenze dello stile futurista, bensì sulla traduzione dell'uno nell'altro e viceversa, con il riconoscimento del fenomeno della moda del futurismo quale efficace sistema di significazione: un sistema di senso entro cui si producono le raffigurazioni culturali ed estetiche del corpo rivestito secondo i principi creativi del futurismo. L'abito futurista è descritto nei suoi dettagli artistici, tecnici e sartoriali, analizzalo nel suo contesto e studiato per il suo potere di significazione simbolica, sociale, ideologica, creativa e al tempo stesso erotica. Per questo il vestito futurista è letto e interpretato in qualità di eccezionale strumento di comunicazione, di habitus, di dress code e di objet d'art diventato, al tempo stesso, uno speciale oggetto d'uso quotidiano." (Guido Andrea Pautasso)




Note Editore

Quella che si presenta è la prima sistematizzazione sintetica – a opera di Guido Andrea Pautasso, che ha giù curato Cucina futurista – delle ricerche compiute dall'avanguardia futurista sulla moda, e in modo particolare riguardo alla realizzazione dell'abito moderno. Il volume è costituito da tre parti: la prima propone al lettore una serie di documenti sugli abiti utilizzati dai futuristi per «proporsi» al pubblico; la seconda è dedicata ai manifesti teorici e ai documenti tecnici sulla realizzazione degli abiti futuristi; la terza è dedicata alla seduzione e all'abbigliamento femminile secondo i gusti privilegiati dai futuristi.
Segue poi una sezione esclusivamente fotografica che focalizza, con immagini di profonda suggestione e in gran parte inedite, la gestualità dell'uomo e della donna futurista, a cui gli abiti indossati si armonizzano, in alcuni atteggiamenti tipici, tra cui la marzialità, la seduzione della danza, la potenza dell'atleta. Completano il volume vasti apparati critici e bibliografici.










Altre Informazioni

ISBN:

9788884165503

Condizione: Nuovo
Collana: CARTE D'ARTISTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 221


Dicono di noi