home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

loewenthal elena - miti ebraici

MITI EBRAICI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 05/2016





Trama

Dalla cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell'Eden al paese dei tonti, dagli angeli caduti per la loro presunzione alle peregrinazioni delle dieci tribù perdute, dalla saggezza di Salomone e del giovane Abramo al gigantesco Golem di Praga. Il concetto di mito sembra non avere nulla a che fare con l'ebraismo e con l'idea di un unico Dio creatore. Eppure la tradizione d'Israele è ricca di racconti che ne hanno il sapore. Il mito ebraico forse sta proprio nell'insieme di questi infiniti racconti, attraverso i quali ha preso e prende ancora forma l'immaginario di un popolo. Elena Loewenthal ci accompagna alla scoperta di quell'oceano profondissimo che è la parola d'Israele, alla ricerca di quanto in essa c'è di mitologico. Storia dopo storia, leggenda dopo leggenda veniamo condotti nell'universo della tradizione ebraica, tra luoghi fantastici, personaggi affascinanti e sogni misteriosi.




Note Editore

Esiste un mito ebraico? Il concetto di mito come spiegazione del mondo sembra non avere nulla a che fare con l'ebraismo fondato sulla fede in un Dio creatore, eppure la tradizione di Israele è ricca di racconti che vi rimandano costantemente; come non potesse farne a meno. Si tratta però di formularne una defi nizione diversa, compatibile con le numerose narrazioni che danno voce alla fede di un popolo. Elena Loewenthal parte da qui per esplorare con agilità i miti che aff ollano la cultura ebraica. Storia dopo storia, leggenda dopo leggenda, il lettore viene condotto all'interno dell'immaginario e della tradizione ebraici in un viaggio aff ascinante e libero dove si incrociano luoghi fantastici, personaggi misteriosi e sogni. Un percorso nel quale muoversi seguendo un ordine personale fatto di domande, curiosità e piacere nello scoprire mondi antichi in cui ritrovare noi stessi, e immergerci in quell'oceano profondo e vastissimo che è la parola del popolo di Israele.




Prefazione

Dalla cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell'Eden al diluvio universale, dai peccati dei figli di Dio, gli angeli del cielo, al giorno del giudizio, dalla grande saggezza di Salomone alle dieci tribú perdute: una narrazione che ci porta dentro il cuore della cultura ebraica.




Autore

ELENA LOEWENTHAL (Torino, 1960) è narratrice e studiosa di ebraistica. Nel corso degli anni ha tradotto e curato molti testi della tradizione ebraica e d'Israele. Tra i suoi numerosi saggi: L'ebraismo spiegato ai miei fi gli (Bompiani 2002), Scrivere di sé (Einaudi 2007), Vita (Raff aello Cortina 2012) e Contro il Giorno della Memoria (Add 2014). Ha inoltre pubblicato i romanzi Lo strappo nell'anima (Frassinelli 2002), Attese (Bompiani 2004), Dimenticami (Bompiani 2006), Conta le stelle, se puoi (Einaudi 2008, fi nalista al Premio Campiello), Una giornata al Monte dei Pegni (Einaudi 2010, vincitore del premio Chiara), La vita è una prova d'orchestra (2011), la raccolta di ricette Il mio piatto forte. La cucina ai tempi di facebook (Einaudi 2012) e La lenta nevicata dei giorni (Einaudi 2013). Per Einaudi ha curato il volume Haggadah. Il racconto della Pasqua (2009) e I dodici profeti (NUE 2013). Insegna Cultura ebraica alla Facoltà di Filosofi a dell'Università Vita-Salute San Raff aele di Milano e scrive sulla «Stampa».










Altre Informazioni

ISBN:

9788806221058

Condizione: Nuovo
Collana: EINAUDI TASCABILI. SAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 210
Pagine Romane: XI


Dicono di noi