home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

oleari c. (curatore) - misurare il colore. con cd-rom

MISURARE IL COLORE. CON CD-ROM FISIOLOGIA DELLA VISIONE A COLORI - FOTOMETRIA - COLORIMETRIA E NORME INTERNAZIONALI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
38,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2008
Edizione: 2ª edizione





Trama

Il colore concorre a definire il valore sostanziale ed estetico di un corpo e la sua riproduzione deve essere esatta. Nasce così la colorimetria, disciplina a cui contribuiscono l’ottica, la fisiologia e la psicologia. Tale interdisciplinarità è conseguita nel testo grazie ai contributi di più autori operanti diversamente nella scienza del colore.
Sono presentati i principi della colorimetria e le applicazioni classiche della sintesi dei colori, additiva e sottrattiva, e dell’illuminazione. Sono definite le misurazioni e descritte le strumentazioni spettrofotometriche, fotometriche e colorimetriche secondo gli attuali standard della Commission Internationale de l’Éclairage (CIE). Sono esposti la matematica e gli algoritmi per eseguire tutti i calcoli colorimetrici standard. Un software completo e aggiornato permette il calcolo di tutte le grandezze in tutti i sistemi colorimetrici standard. Ogni capitolo ha una ricca bibliografia. IL CD-ROM contiene un software completo e aggiornato che permette il calcolo di tutte le grandezze in tutti i sistemi colorimetrici standard




Sommario

Elementi di ottica per la colorimetria - Fisica del colore nei corpi non autoluminosi e misurazioni fisiche - Fisiologia della visione a colori - Percezione del colore - Fotometria - Colorimetria - Strumentazione radiometrica, fotometrica e colorimetrica di base - Strumentazione fotometrica e spettrofotometrica - Incertezza di misura in colorimetria - Colore e illuminazione - Applicazioni classiche della colorimetria. Appendici. Indice analitico. Tavole.




Autore

Sabina Battaglino, laureata in Fisica, è stata responsabile delle ricerche in fotometria e colorimetria nel Centro Ricerche FIAT di Orbassano (Torino). Alessandro Farini, laureato in Fisica, è responsabile del Laboratorio di psicofisica ed ergonomia della visione presso l’Istituto Nazionale di Ottica applicata del CNR di Firenze.
Adriana Fiorentini, laureata in Fisica, già ricercatrice in ottica e psicofisica della visione presso l’Istituto Nazionale di Ottica di Firenze, è stata dirigente di ricerca e responsabile del reparto Visione dell’Istituto di Neurofisiologia del CNR di Pisa.
Walter Gerbino è professore ordinario di Psicologia della percezione presso l’Università di Trieste.
Claudio Oleari, laureato in Fisica, è docente di Fisica generale presso l’Università di Parma.
Pietro Polato, laureato in Fisica, è stato responsabile del Laboratorio prove ottiche e direttore della Stazione sperimentale del vetro di Murano, nonché presidente di due Comitati tecnici della CIE.
Maria Luisa Rastello, laureata in Fisica, è responsabile della Divisione di Ottica dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) di Torino; rappresenta l’Italia nel Comitato Consultivo di Fotometria e Radiometria del “Bureau International des Poids et Mesures” e nella Divisione “Measurement of Light and Radiation” della CIE.
Gabriele Simone, laureato in Scienze e tecnologie dell’informazione, si occupa della scrittura di applicazioni colorimetriche.
Giuseppe Varalda, laureato in Fisica, è Project Manager in area Human Machine Interface nel Centro Ricerche FIAT di Orbassano (Torino); è docente nel Corso di laurea in Disegno industriale del Politecnico di Torino.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820341268

Condizione: Nuovo
Collana: Biblioteca Tecnica Hoepli
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 444
Pagine Romane: XX


Dicono di noi