home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lax maria luisa - miro'. l'impulso creativo

MIRO'. L'IMPULSO CREATIVO Mantova, Palazzo Tè, 26 novembre 2014 - 6 aprile 2014




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
35,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2014





Trama

"La luce della sera emoziona il cuore di un uomo curioso, entusiasmato dalla fluidità con cui la gondola scivola per gli stretti e silenziosi canali di Venezia. Forme che non aveva mai visto prima sfilano davanti ai suoi occhi; cantano le arie dell'opera italiana, mentre il mare sembra annunciare tempesta... Miró si commuove al cospetto della millenaria bellezza di una città galleggiante con dighe marine e cieli tempestati di stelle, quasi li avesse dipinti lui stesso. L'8 ottobre 1952 Mirò, in compagnia della moglie Pilar e della figlia Dolores, scrisse una cartolina da Venezia alla sorella: 'Siamo appena arrivati, dopo un ottimo viaggio, ieri abbiamo fatto 382 km e oggi 231 km. È tutto bellissimo e Venezia è davvero impressionante. Presto trascorreremo un giorno a Padova, e oggi siamo passati da Verona che è molto interessante. Saluti e abbracci da questi tre che ti vogliono tanto bene'. Durante il suo soggiorno veneziano, Miró visitò i monumenti storici più importanti della città e si sedette con sua moglie al tavolino di un caffè di Piazza San Marco, per riposarsi e bere qualcosa. Nel frattempo, la Basilica, il Palazzo Ducale e il Campanile sussurrano all'orecchio di Miro la storia distillata dalle pietre che li sostengono. Miró comprese allora il magnetismo che una città bella come Venezia esercita su qualunque artista. Nella sua luce, sussurri di sirene si intrecciano con lo sciabordare delle onde contro le vicine imbarcazioni..." (Dal testo di Joan Punyet Miró)




Note Libraio

Con oltre 80 lavori del genio catalano, di cui 50 dipinti di sorprendente bellezza e di grande formato - ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli - la mostra e il catalogo ad essa af ancato affrontano in chiave storica il lavoro dell'artista catalano dal suo trasferimento permanente a Palma di Maiorca alla ne degli anni Cinquanta. Espressione di un linguaggio surreale poeticamente sempli cato, l'opera di Mirò si abbandona, negli ultimi anni, al trionfo fantastico del colore puro, in una gioiosa libertà formale.
Si tratta un periodo particolarmente felice per l'artista, che nalmente aveva a sua disposizione un grande atelier e un laboratorio a contatto con la natura, sua musa ispiratrice.
Proprio allo studio di Palma di Maiorca, disegnato dall'architetto Sert nel 1954, è dedicata un'ampia rassegna di fotogra e, lmati e degli oggetti personali che circondavano l'artista al lavoro sui suoi dipinti. Per entrare nella creativa quotidianità di un grande protagonista dell'arte del Novecento










Altre Informazioni

ISBN:

9788866482246

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI DI MOSTRA'
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 156
Traduttore: Ghilardotti A.


Dicono di noi