home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mazzariol giacomo - mio fratello rincorre i dinosauri

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI STORIA MIA E DI GIOVANNI CHE HA UN CROMOSOMA IN PIU'


5 stelle su 5 3 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 04/2016
Edizione:





Multimedia





Trama

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con "Mio fratello rincorre i dinosauri" Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.




Note Editore

«Chi è un Down?» chiedono spesso a Giacomo.
«Non lo so, – risponde lui. – Ma posso dirti chi è mio fratello Giovanni».

Dopo il corto che ha fatto piangere e ridere la rete, un libro commovente sulla bellezza di essere unici.

Mio fratello rincorre i dinosauri è il toccante racconto di Giacomo che parla al mondo della vita di suo fratello Giovanni, nato con un cromosoma in più. Un romanzo di formazione per avvicinarsi a un tema delicato e toccante in un modo semplice e vero come solo un ragazzo così giovane può fare.

Il 21 marzo del 2015, per la Giornata mondiale sulla sindrome di Down, Giacomo Mazzario, un diciottenne di Castelfranco Veneto, carica su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme a suo fratello Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha 12 anni, e ha la sindrome di Down. Il video ha un eco imprevedibile: la Repubblica, il Corriere della Sera, il Fatto Quotidiano gli dedicano la prima pagina, e perfino all'estero lo commentano. Si innesca, così, una reazione a catena: le scuole invitano Giacomo a raccontare la sua esperienza; Giacomo decide di trasformare la storia sua e di Giovanni in un libro; viene contattato da numerosi produttori cinematografici; le Iene vanno a trovare la famiglia Mazzariol a casa; The Simple Interview viene proiettato a Venezia durante il festival del cinema e Giacomo è chiamato a parlarne davanti al pubblico; Giacomo e Giovanni vengono invitati a Tù sì que vales, dove fanno un breve show e ottengono un successo straordinario. Uscito a maggio 2016, Mio fratello rincorre i dinosauri, un vero e proprio romanzo di formazione, diventa immediatamente un best seller. A distanza di un anno dall'uscita, i donosauri sono ancora in cammino. E riservano altre sorprese.




Prefazione

Ci sono voluti dodici anni perché Giacomo imparasse a vedere davvero suo fratello. Il racconto in prima persona di un'avventura umana straordinaria.




Autore

GIACOMO MAZZARIOL ha diciotto anni e vive a Castelfranco Veneto con la sua famiglia. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme al fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha la sindrome di Down. Il video ha avuto un'eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all'estero.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806229528

Condizione: Nuovo
Collana: STILE LIBERO EXTRA
Dimensioni: 216 x 20 x 136 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 180





I vostri commenti al Libro

3 recensioni presenti.

31/07/2017 Di federica.catellani
5 stelle su 5

È un libro molto bello che insegna



21/07/2016 Di bertacco.elena
5 stelle su 5

davvero bello, divertente e commuovente, da leggere!!



28/06/2016 Di ercolemagnus
5 stelle su 5

Ottimo romanzo di formazione che rileva, se ce ne fosse ancora bisogno, che i diversi siamo noi, prigionieri degli stereotipi.



Dicono di noi