home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cappa francesco - metodo e qualita' dell'esperienza scolastica

METODO E QUALITA' DELL'ESPERIENZA SCOLASTICA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 01/2015





Trama

Molti sostengono che il XXI secolo sarà necessariamente segnato dalle questioni formative che la network society sta ponendo alle nuove generazioni, dei nativi digitali, e alle vecchie, nate dopo la metà del Novecento. La scuola, in questo scenario, intesa come modello originario di ogni tipo di azione educativa, formativa e istruttiva è al collasso. Che fare? C'è bisogno di un pensiero sulla scuola che non si limiti a considerarla come qualcosa d'imprecisabile che ha effetti benefici o nefasti: bisogna ripensare l'educazione nella sua struttura di generazione di esperienze, che abbiano un valore e una qualità alta per tutti gli attori sociali della scena educativa e formativa. Solo attraverso un pensiero interessato a entrare in contatto con la materialità del lavoro di chi la scuola la vive tutti i giorni si possono promuovere sguardi inediti e indicare vie da percorrere verso cambiamenti concreti possibili. Per questo è necessario tematizzare la questione del metodo come qualcosa che riguarda gli insegnanti, i dirigenti, i genitori e gli studenti. In rapporto a questa necessità il Laboratorio permanente Cambiare la scuola: educare e istruire del Centro Studi Riccardo Massa come suo primo gesto ha promosso e realizzato le ricerche presentate in questo testo. Le ricerche consegnano ad educatori, formatori e insegnanti possibili strumenti di lavoro.




Prefazione

La ricerca analizza il dispositivo in atto nelle pratiche scolastiche e consegna ad educatori, formatori e insegnanti possibili strumenti di lavoro che nascono dal rapporto tra i contenuti del lavoro formativo e la complessità dell'esperienza scolastica.




Autore

Francesco Cappa, ricercatore di Pedagogia generale, insegna Metodologia della formazione nel Corso di laurea in Scienze dell'educazione e conduce il Laboratorio teatrale presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione Riccardo Massa dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Esperto di clinica della formazione è socio fondatore del Centro Studi Riccardo Massa e di OT. Orbis Tertius. Ricerche sull'immaginario contemporaneo. Tra altri ha curato i testi Riccardo Massa. Lezioni su La peste, il teatro, l'educazione (con F. Antonacci, Franco Angeli 2001); Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia (Franco Angeli 2007); Foucault come educatore (Franco Angeli 2009); Walter Benjamin, Figure dell'infanzia. Educazione, letteratura, immaginario (con M. Negri, Raffaello Cortina 2012). È autore di La trama dell'attenzione. Critica e narrazione fra Benjamin e Kafka (Mimesis 2005), Tempi di formazione. Temporalità, formazione e costituzione del soggetto (Unicopli 2005). È autore della rubrica Sillabario pedagogico sulla rivista










Altre Informazioni

ISBN:

9788891709837

Condizione: Nuovo
Collana: CLINICA DELLA FORMAZIONE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 175


Dicono di noi