home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bachelard gaston - metafisica della matematica

METAFISICA DELLA MATEMATICA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
9,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 01/2016





Trama

Nel 1932, Gaston Bachelard partecipa a un convegno internazionale dedicato alla filosofia di Spinoza. Il testo della conferenza, finora inedito in Italia e praticamente sconosciuto alla critica, permette di comprendere come gli strumenti e i dispositivi concettuali dell'epistemologia bachelardiana fossero già ben strutturati nei suoi primi anni di ricerca e di studio. 11 testo in questione, inoltre, rappresenta l'unica occasione in cui Bachelard abbia misurato apertamente le sue teorie epistemologiche con il pensiero spinoziano. La rilevanza storiografica della riscoperta di questa acuta riflessione darà sicuramente un nuovo orientamento agli studiosi del pensiero bachelardiano.




Note Editore

Nel 1927, Gaston Bachelard partecipa a un convegno internazionale dedicato alla filosofia di Spinoza. Il testo della conferenza, finora inedito in Italia e praticamente sconosciuto alla critica, permette di comprendere come gli strumenti e i dispositivi concettuali dell'epistemologia bachelardiana fossero già strutturati nei suoi primi anni di ricerca. Il testo in questione, inoltre, rappresenta l'unica occasione in cui Bachelard abbia misurato apertamente le sue teorie epistemologiche con il pensiero spinoziano. La rilevanza storiografica della riscoperta di questa acuta riflessione giovanile darà sicuramente un nuovo orientamento agli studiosi del pensiero bachelardiano.




Prefazione

"Quello che mi colpisce di Bachelard è che lui combatte contro la propria cultura con la propria cultura, come un abile giocatore di scacchi che riesce a mangiarsi i pezzi più grossi con i pedoni." MICHEL FOUCAULT

"Rinnovando il senso della storia delle scienze, promuovendola al rango di una disciplina filosofica di primo piano, Gaston Bachelard ha fissato un compito." GEORGES CANGUILHEM




Autore

GASTON BACHELARD (Bar-sur-Aube, 1884 – Parigi, 1962) Tra i filosofi più rappresentativi del Novecento, ha rivoluzionato il linguaggio dell'epistemologia contemporanea. Il suo pensiero ha influenzato in maniera decisiva filosofi come Althusser, Foucault, Bourdieu. Ancora oggi le sue teorie sono al centro del dibattito internazionale che sviluppa la prospettiva dell'épistémologie historique à la française. Fra le sue opere, La filosofia del non e Il materialismo razionale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869443657

Condizione: Nuovo
Collana: ETCETERA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 76


Dicono di noi