home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

clair jean - medusa

MEDUSA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Abscondita

Pubblicazione: 07/2015





Trama

"La sua figura ci perseguita: donna e mostro, attraente e repellente, Medusa attira lo sguardo e paralizza gli uomini. Un segreto legame unisce la bellezza al tremendo. La sua ambigua presenza la troviamo nelle opere di grandi artisti come Caravaggio, Rubens, Füssli, Klimt, Van Gogh, fino a Giacometti, De Chirico, Magritte, Pollock. In origine, verso l'VIII secolo a.C, Medusa incarna l'orrore. Dopo tre secoli si trasforma in creatura seducente e come gli angeli partecipa a due ordini e a due sessi. Simbolo del potere mortifero dello sguardo, Medusa, secondo Jean Clair, è un emblema della modernità, mostra l'altra faccia dell'era delle immagini, ci conduce dietro l'apparenza dove il mondo diventa immondo. L'approccio iconologico e psicoanalitico dell'autore attraversa il tema dell'orrido e del sublime nell'arte, fino a unire in accostamenti inediti i bestiari medioevali e D'Annunzio, il sesso delle statue greche e i parrucchieri della Rivoluzione francese, Freud e Mantegna, Bataille e l'invenzione della prospettiva, l'estetica contemporanea e il gesto dell'artista oggi." (Giancarlo Ricci)




Note Editore

«Per illustrare la mitica figura di Medusa e il problema dell'orrido e del sublime nella storia dell'arte,» scrive Jean Clair nella premessa «e più in generale della bellezza, seguiremo la sua storia sin dalle origini, dalla metà delVII secolo a.C. sino alle più recenti metamorfosi.
Ho cercato di sottrarre la storia dell'arte al ghetto degli storici di questa disciplina per avvicinarla all'arte come riflesso della storia dello spirito.
In origine Medusa incarna l'orrore, ma poi si trasforma, si addolcisce, diventa una figura amabile e seducente. Entrambi gli aspetti sopravvivono nei secoli a seguire. Inoltre Medusa non è solo mortifera, ma anche benefica.
È legata alla funzione dell'occhio, allo sguardo.Affascina, attrae, atterrisce, uccide. Emblema delle potenze della visione, potrebbe essere la santa patrona degli artisti: infatti il pittore e lo scultore è colui che, come Medusa, ha il potere di gettare lo sguardo sul mondo, fermandone gli aspetti per offrircene un frammento. Di questo, e di tutto ciò che ne deriva nella storia dell'arte, ho qui parlato».










Altre Informazioni

ISBN:

9788884165244

Condizione: Nuovo
Collana: AESTHETICA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 243
Traduttore: La Via V.; Ricci G.


Dicono di noi