home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fofi goffredo - marlon brando. una tragedia americana

MARLON BRANDO. UNA TRAGEDIA AMERICANA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 06/2014





Trama

Icona seducente e ambigua, attore di genio e divo riluttante, ribelle tragicamente senza causa, stretto tra una coscienza inquieta e la macchina del successo: Marlon Brando ha incarnato come nessun altro le contraddizioni del suo tempo. Goffredo Fofi lo racconta attraverso tutti i personaggi che ha interpretato, dall'invenzione di un nuovo modello maschile - misto di violenza e di fragilità - all'imposizione dello stile di recitazione che diventerà paradigma per gli attori della nuova Hollywood, passando per le cadute e le rinascite di un'esistenza portata all'eccesso. Nella conflittuale dedizione al mestiere di attore, nel confuso tentativo di dare corpo al proprio impegno politico, nelle avventure e nei fallimenti della vita privata, Brando è stato dunque "l'eroe dell'incertezza" che, pur incapace di liberarsi dal sistema che detestava, ha saputo portare "un po' di subbuglio in una cultura di massa stolida e bigotta come quella manipolatissima degli ultimi decenni del Novecento".




Prefazione

Cinquant'anni d'America, le sue contraddizioni, i suoi sogni, le sue storture, attraverso la vita e i film di Marlon Brando. Attraverso capolavori come Un tram che si chiama Desiderio, Fronte del porto, Il selvaggio, Queimada, Il padrino, Ultimo tango a Parigi, Apocalypse Now, il ragazzo nato a Omaha, Nebraska, il 3 aprile 1924, ha segnato stili di vita, imposto modelli – il giubbetto di pelle nera, i jeans, le T-shirt, la pettinatura – che le giovani generazioni di mezzo mondo adottarono immediatamente – è diventato un divo mondiale, ha smascherato il sistema hollywoodiano, i suoi riti e le sue ipocrisie. In questo libro di Goffredo Fofi – corredato da un apparato iconografico e da schede analitiche e ragionate di tutta la filmografia dell'indiscussa leggenda del cinema – viene raccontato non solo il «personaggio» Brando, ma una nazione, con i suoi sogni e i suoi incubi. Perché, come scrive l'autore, Brando ha incarnato «senza remore l'anima nera del bianco, anche nella sua versione di "male" assoluto, più metafisico che "economico- storico"».




Autore

GOFFREDO FOFI Saggista, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale. Affascinato dalla figura e dall'impegno di Danilo Dolci, nel 1955 si reca in Sicilia e lotta al fianco degli operai, negli scioperi, sostenendo la lotta alla mafia. Pacifista e promotore di numerose iniziative per l'infanzia e il diritto all'istruzione, ha concentrato il suo impegno critico sul rapporto tra realtà sociale e la sua rappresentazione artistica. Ha contribuito alla nascita di riviste storiche come «Quaderni Piacentini », «La Terra vista dalla Luna», «Ombre rosse» e fondato «Linea d'ombra». Attualmente dirige le riviste «Lo Straniero», che organizza l'omonimo premio, e «Gli Asini», e collabora con «Panorama » e «Internazionale».










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264116

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 278


Dicono di noi