home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fierro giuseppe - marketing e management delle imprese di ristorazione

MARKETING E MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI RISTORAZIONE Guida pratica per una gestione efficiente di qualità di ristoranti, bar, aziende di catering e banqueting


5 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 16 ore e 17 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
29,90 €
NICEPRICE
28,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Il volume è una guida pratica alla gestione efficiente e di qualità nell'area del Food & Beverage nelle varie tipologie presenti nelle aziende ristorative, ovvero: ristoranti, bar, aziende di catering e di banqueting.
Il testo si apre con una prima parte dedicata al marketing della ristorazione, un mercato di non facile lettura e programmazione per le innumerevoli variabili culturali e socioeconomiche che sottostanno alle motivazioni d'acquisto del cliente.
Segue una trattazione di argomenti strettamente tecnici: dalla cucina regionale alle nostre eccellenze alimentari, alla gastronomia internazionale, alla cucina vegetariana e vegana, alle allergie e intolleranze alimentari.
Le parti successive offrono, con particolare attenzione alla pianificazione e al controllo operativo dei costi, un'accurata analisi guidata del processo di management nei vari settori Food & Beverage: ristorante, banqueting, bar e cantina.
L'autore arricchisce i vari argomenti affrontando con taglio professionale, ma in modo chiaro e semplice, interessanti tematiche come la degustazione della birra, del vino e delle acque, nonché l'abbinamento con il cibo.




Sommario

In questo libro • Target e comportamenti d'acquisto • Fabbisogno e determinazione dei costi della manodopera • I test di resa alimentare in cucina • La percentuale food-cost operativa • I costi beverage • Le previsioni ricavi • La pianifi cazione, il controllo e la valutazione dei risultati economici nella banchettistica • La degustazione e l'abbinamento del vino, della birra e dell'acqua minerale col cibo • Il vino biologico e biodinamico • I liquori e i distillati




Prefazione

Rivolto ai professionisti e agli studenti del settore enogastronomico, il volume è una guida pratica alla gestione dell'area Food & Beverage nelle varie tipologie di aziende ristorative. Il testo inizia affrontando il marketing della ristorazione, mercato di non facile lettura e programmazione per le innumerevoli variabili culturali e socioeconomiche che sottostanno alle motivazioni d'acquisto del cliente. Segue, quindi, con particolare attenzione alla pianifi cazione e al controllo operativo dei costi, un'accurata analisi guidata del processo di management nei settori ristorante e banqueting con la gestione dei reparti sala, cucina e magazzino, bar e cantina. Completa il volume l'approfondimento di argomenti strettamente tecnicoprofessionali relativi alla gastronomia internazionale, alla cucina regionale e alle nostre eccellenze alimentari, alla cucina vegetariana e vegana, alle allergie e alle intolleranze alimentari.




Autore

Giuseppe Fierro, sommelier professionista, è docente alla Scuola Professionale Alberghiera Cesare Ritz di Merano. Per parecchi anni si è occupato anche di progettazione di corsi di formazione post-qualifi ca e post-diploma per l'area ristorativa e turisticoricettiva. Per Hoepli ha pubblicato i volumi Food & Beverage Management (2006) e Banqueting Management (2010).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820367084

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Pagine Arabe: 207
Pagine Romane: XVI





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

30/04/2019 Di alessandrogattella
5 stelle su 5

Ottimo libro che tratta tutti gli aspetti principali in modo semplice e con esempi chiari.



21/06/2018 Di alessandrogattella
5 stelle su 5

Tratta in linea generale tutti gli aspetti della professione, ottimo per cominciare a familiarizzare. Dopo questo libro si può approfondire i temi con criterio.



Dicono di noi