home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

aa.vv. - maria - testi teologici e spirituali

MARIA - TESTI TEOLOGICI E SPIRITUALI DAL I AL XX SECOLO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

I monaci del monastero di Bose, guidati da Enzo Bianchi, hanno ripercorso in questo volume tutte le tappe della teologia e della spiritualità mariane. Nei primi secoli Maria era simbolo della Luna e della Chiesa dei fedeli, e veniva simboleggiata dalla Luna e dalla Chiesa. Il trionfo della riflessione su Maria avvenne nell'età romanica e gotica, nel periodo di San Bernardo, Dante e Giotto, quando teologi e scrittori e pittori leggevano il libro più misterioso della Bibbia, il Cantico dei Cantici, e vedevano in questo testo ardito il segreto di Maria e dei rapporti tra Dio e l'anima. L'altro grande periodo di riflessione mariana è stato oggetto di alcune formulazioni dogmatiche: l'Immacolata Concezione e l'Assunzione.




Note Editore

Il primo a menzionare Maria è Ignazio, vescovo di antiochia in siria, sul finire del I secolo d.C.lo seguono schiere di autori greci, siriaci, latini, armeni, copti, arabo-cristiani, etiopi e addirittura islamici; e, in epoca più recente, autori che deriscono alla riforma protestante, autori che la combattono e autori di area orientale che se ne tengono ai margini. Una delle ultime sezioni del volume è dedicata all'attuale ricerca ecumenica e un'altra, che vede la nutrita presenza di autori novecenteschi, al rapporto tra letteratura e poesia mariane.




Prefazione

Persona storica, pienamente umana e dal forte connotato femminile, donna povera, umile, libera, che ha assoluta fiducia in dio, spesso definita «nuova eva», Maria si colloca nella fede all'origine di ogni cammino in cui l'uomo sia alla ricerca di una nuova nascita. Il suo culto è presente nella predicazione cristiana fin dai primi secoli. Il trionfo della riflessione su Maria avvenne nell'età romanica e gotica, nel periodo di san Bernardo, dante e Giotto, quando teologi, scrittori e pittori leggevano il libro più misterioso della Bibbia, Il Cantico dei Cantici, e vedevano in questo ardito testo erotico il segreto di Maria e dei rapporti tra dio e l'anima.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804641131

Condizione: Nuovo
Collana: I MERIDIANI. PAPERBACK
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 1537
Pagine Romane: LXXIII


Dicono di noi