home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zweig stefan - maria stuarda

MARIA STUARDA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Una donna coraggiosa travolta dalla Storia: così Stefan Zweig racconta Maria Stuarda, che nacque per essere regina e rimase vittima delle guerre di religione e degli intrighi di corte. Sovrana di Scozia, ma riconosciuta dai cattolici anche come monarca d'Inghilterra in opposizione alla cugina Elisabetta, Maria fu il fulcro, spesso suo malgrado, di numerosi complotti contro i protestanti. Ripercorrendo con slancio poetico la sua tormentata esistenza, Zweig sceglie di concentrarsi sugli anni del confronto con Elisabetta e del processo per alto tradimento. Ne emerge lo splendido ritratto letterario di una donna fedele ai suoi princìpi, devota al proprio credo, tragicamente umana in un'epoca devastata dal fanatismo e dalla sete di potere.




Note Editore

La vita di Maria Stuarda, la donna che divenne regina fin dalla nascita e rimase vittima delle guerre di religione e degli intrighi di corte. Appartenente alla casa reale degli Stuart, regina di Scozia e, in seguito, riconosciuta come sovrana d'Inghilterra dai cattolici in opposizione alla cugina Elisabetta I, Maria divenne il punto di riferimento del cattolicesimo inglese e, spesso suo malgrado, il fulcro di numerosi complotti contro i protestanti. Rifugiatasi in Inghilterra per sfuggire a una congiura della nobiltà scozzese, viene tradita da Elisabetta I, che la tenne in carcere per quasi vent'anni. Coinvolta in una trama ai danni della corona inglese, fu processata e condannata a morte. Ripercorrendo con perizia di storico e slancio poetico la tormentata esistenza di Maria Stuarda, ma scegliendo esplicitamente di concentrarsi sugli ultimi, drammatici anni della cospirazione e del processo per alto tradimento, Zweig offre uno splendido ritratto letterario di una donna coraggiosa, fedele ai suoi principi e sinceramente devota al proprio credo religioso. Ne emerge un magnifico affresco di uno dei periodi più spietati della storia europea, raccontato attraverso la passione di una regina dalla profonda umanità.




Prefazione

«Stefan Zweig è un narratore con una scrittura e un'empatia straordinarie, abilissimo nella misura della grande biografia» Irene Bignardi, LA REPUBBLICA




Autore

STEFAN ZWEIG (Vienna, 1881 – Petrópolis, 1942) Nato a Vienna in una famiglia ebraica nel 1881, è stato uno degli scrittori più popolari del primo Novecento e un maestro del genere biografico. Nel 1933 le sue opere furono bruciate dai nazisti, così nel 1934 lasciò l'Austria per Londra, quindi si trasferì a New York. Si suicidò a Petrópolis, in Brasile, il 22 febbraio 1942. Tra i tanti suoi libri ricordiamo Il mondo di ieri (Mondadori, 1994), la celebre Novella degli scacchi (Garzanti, 2004), Brasile (Elliot, 2013) e le biografie Magellano (BUR, 2006), Amerigo (Elliot, 2012) e Charles Dickens (Elliot, 2013). Nel 2013 Castelvecchi ha pubblicato Balzac. Il romanzo della sua vita, Maria Antonietta. Una vita involontariamente eroica, Dostoevskij, Fouché. Ritratto di un uomo politico, Marceline Desbordes-Valmore. Ritratto di una poetessa, Montaigne e Romain Rolland.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440748

Condizione: Nuovo
Collana: RITRATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 286
Traduttore: Mazzucchetti L.


Dicono di noi