home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

everest f. alton - manuale di acustica

MANUALE DI ACUSTICA CONCETTI FONDAMENTALI - ACUSTICA DEGLI INTERNI


4 stelle su 5 3 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 22 ore e 30 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
41,90 €
NICEPRICE
39,80 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/1996





Descrizione

Il Manuale di Acustica riunisce in un solo volume quelli che sono i concetti fondamentali di acustica degli interni, offrendo a livello tecnico le nozioni teoriche per lo studio finalizzato all'applicazione pratica.

Capita fin troppo spesso di acquistare impianti di riproduzione sonora o anche strumenti musicali elettronici, talvolta molto costosi, e poi constatare delle prestazioni di bassa qualità: non sempre ciò è dovuto a dei difetti di fattura del dispositivo in questione, ma semplicemente ai limiti di acustica del locale in cui questo viene messo in funzione. Comprendere i problemi di acustica degli interni si rivela dunque fondamentale per garantire delle performance di buon livello.

Tutto quello che c'è bisogno di sapere dal punto di vista dell'acustica per ottenere dei risultati soddisfacenti è raccolto in questo manuale. Il libro infatti fornisce una risposta a tutte le possibili domande sul settore: dall'introduzione al suono e alla sua percezione fino all'elaborazione delle onde sonore, dal controllo delle interferenze fino a quel che concerne l'assorbimento, la riflessione, la diffrazione, la rifrazione e la diffusione del suono, per non parlare dell'acustica regolabile e delle misurazioni acustiche.

Grande approfondimento è dedicato agli spazi chiusi, in particolare all'acustica nella sala di ascolto, in quella di registrazione e in quella di controllo, nonché ai locali destinati alle elaborazioni audio e video per la registrazione delle voci fuori campo. Per tutti questi ambienti vengono indicate le dimensioni ideali, ma anche la qualità, la quantità e la collocazione dei materiali per l'assorbimento del suono.

Oltre agli specifici rudimenti teorici, affrontati con un linguaggio chiaro e preciso, l'opera è corredata di un ampio apparato illustrativo, ricco di disegni, fotografie e grafici di diversa natura, che vanno a integrare efficacemente la trattazione degli argomenti. In sostanza, si tratta di un volume davvero completo, molto utile per gli studenti e gli appassionati di acustica.





Trama

Capita di constatare che impianti per la riproduzione sonora o strumenti musicali elettronici, magari costosi, forniscano prestazioni poco soddisfacenti non per difetti intrinseci, ma per i limiti, talvolta clamorosi, nell'acustica del locale. Il problema dell'acustica degli interni è quindi decisivo per la qualità dei risultati. Quali sono le dimensioni ottimali della sala di prova? Quali e quanti materiali o dispositivi per l'assorbimento del suono è necessario collocare? E dove? Che cosa si può fare per limitare le fastidiosissime risonanze isolate? L'apparato illustrativo del volume integra la trattazione teorica degli argomenti.




Sommario

Introduzione al suono - Livelli sonori e decibel - L’orecchio e la percezione del suono - Onde sonore in campo libero - Voce, musica e rumore - Elaborazione di segnali analogici e digitali - Riverberazione - Controllo del rumore interferente - Assorbimento del suono - Riflessione del suono - Diffrazione del suono - Rifrazione del suono - Diffusione del suono - Il diffusore di Schroeder - Risonanze modali negli spazi chiusi - Riflessioni sonore negli spazi chiusi - Aria quieta nello studio - Acustica della sala di ascolto - Acustica della sala di registrazione di piccole dimensioni - Acustica della sala di controllo - Acustica per la registrazione a più canali - Il locale di elaborazione audio/video per la registrazione della voce fuori campo - Acustica regolabile - Misurazioni acustiche. Appendice. Glossario. Indice analitico.




Note Libraio

Questo libro costituisce una guida preziosa al problema dell'acustica degli interni, che è decisivo per la qualità dei risultati, fornendo risposte alle varie domande in proposito. L'ampio apparato illustrativo del volume, costituito da disegni, grafici e fotografie, integra efficacemente la trattazione teorica degli argomenti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820322885

Condizione: Nuovo
Collana: TECNOLOGIE AUDIO E VIDEO
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 418
Pagine Romane: XVI
Traduttore: Bertinotti G.; Minerva R.





I vostri commenti al Libro

3 recensioni presenti.

03/12/2006 Di nicolapanegos
4 stelle su 5

questo libro è abbastanza buono e molto chiaro... l'unico suo problema e che ha poche illustrazioni... Nicola.



15/02/2009 Di djamesventuri
5 stelle su 5

Ottimo acquisto,questo libro mi aiuta a capire con piu chiarezza i concetti che non capisco molto bene durante le lezioni di acustica nel corso di ingegneria audio che frequento.



28/11/2019 Di pzugno
5 stelle su 5

Argomenti trattati in modo esauriente anche se sinteticamente.



Dicono di noi