home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rossi nicola - manuale del termotecnico

MANUALE DEL TERMOTECNICO FONDAMENTI - RISCALDAMENTO - CONDIZIONAMENTO - REFRIGERAZIONE - RISORSE ENERGETICHE


4 stelle su 5 14 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 22 ore e 8 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
99,90 €
NICEPRICE
94,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/2014
Edizione: QUARTA EDIZIONE





Descrizione

La quarta edizione del Manuale del Termotecnico offre una analisi molto approfondita e dettagliata su tutte le questioni legate alla progettazione, alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di riscaldamento, condizionamento e refrigerazione.

Si tratta di un volume molto utile come materiale di studio per gli studenti degli istituti tecnici che devono sostenere la prova di maturità, ma è anche una pratica risorsa di consultazione per giovani professionisti che necessitano di rispolverare nozioni di termoregolazione.

L'opera si caratterizza per una esposizione completa, rigorosa ma allo stesso tempo accessibile, per un corposo apparato iconografico che aiuta il lettore a comprendere meglio gli argomenti affrontati, per un ampio aggiornamento dei contenuti in linea con la normativa vigente e, infine, per l'aggiunta di capitoli inerenti a tematiche più recenti e all'avanguardia, perlopiù di carattere tecnologico e innovativo.

All'interno del libro vengono trattati nel dettaglio tutti i temi necessari per la realizzazione di impianti di climatizzazione estiva, invernale e di refrigerazione, con particolare riguardo al risparmio energetico, alla qualità dell'aria e al benessere termoigrometrico, questioni molto importanti da un punto di vista ecologico e ambientale.

Tutte le nozioni presenti nel volume sono state riviste per essere conformi ai requisiti imposti dalle ultime direttive europee, sia per quanto riguarda la progettazione degli impianti, sia per quel che concerne la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica e l'impiego di fonti rinnovabili di energia.

In più, studenti e professionisti possono trovare nel libro i dati e le modalità di calcolo fornite dalla normativa nazionale per poter realizzare progettazioni perfettamente adeguate agli standard richiesti.

Il manuale è a cura di Nicola Rossi, ingegnere esperto nel settore degli impianti elettrici e termici e docente di Impianti tecnici nell'edilizia presso il Politecnico di Milano, con una lunga esperienza professionale alle spalle nel campo della progettazione impiantistica.





Trama

Il manuale tratta sistematicamente tutti i principali argomenti che è necessario affrontare nella progettazione e nella realizzazione di impianti di climatizzazione invernale, estiva e di refrigerazione. Nella quarta edizione l'opera è stata completamente rivista e aggiornata. Il testo è pienamente in linea con i requisiti imposti dalle attuali direttive europee (e relativi recepimenti nazionali) in merito alla progettazione del sistema edificio-impianto, per quanto riguarda l'efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e il contributo da fonti energetiche rinnovabili. Il professionista (ma anche lo studente) può trovare al suo interno tutti i dati necessari e le modalità di calcolo fornite dalla recente normativa italiana per poter eseguire la progettazione secondo i nuovi standard richiesti. Con cura particolare è stata sviluppata la parte relativa al calcolo del fabbisogno termico che, partendo dai requisiti stabiliti dal decreto legislativo n. 192/2005, e successive modificazioni, spiega l'iter da seguire per poter pervenire sia al valore di energia primaria finale sia a tutte le informazioni necessarie alla certificazione energetica degli edifici, tema di grande importanza per le rilevanti implicazioni tecniche ed economiche.




Sommario

Fondamenti - Comfort e microclima - Moto dei fluidi - Riscaldamento - Condizionamento - Refrigerazione - Risorse energetiche - Tarature e collaudi degli impianti




Prefazione

Il Manuale del termotecnico offre una trattazione sistematica ed esaustiva di tutti gli aspetti connessi alla progettazione e alla realizzazione degli impianti di riscaldamento, di condizionamento e di refrigerazione. Tra le caratteristiche distintive dell'opera: • rigore e completezza dell'esposizione • aggiornamento ai più recenti progressi tecnologici, in particolare nella realizzazione degli impianti di climatizzazione, nel risparmio energetico e nel settore ecologico-ambientale (qualità dell'aria e benessere termoigrometrico) • attenta valutazione del quadro normativo di riferimento • ampio apparato iconografico (881 figure e 405 tabelle)




Autore

Nicola Rossi, ingegnere libero professionista, è stato titolare di una Società di ingegneria operante nel settore degli impianti termici, elettrici e speciali. Ha prestato per molti anni, in qualità di esperto, la sua collaborazione ai corsi di Impianti tecnici nell'edilizia presso il Politecnico di Milano, dove ha anche operato come docente. Nella sua carriera professionale ha ricoperto importanti incarichi direttivi presso le società Marelli Aerotecnica, poi Aermarelli, e Intertecno.
Luca Alberto Piterà, ingegnere, dal 2005 è Segretario Tecnico di AiCARR. Ha lavorato nel settore della progettazione impiantistica (HVAC&R), della produzione di energia e ha insegnato Impianti presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di R&D all'interno di progetti europei. Partecipa a tavoli di normativa tecnica (UNI, CEN, ISO) ed è autore di pubblicazioni tecniche e scientifiche.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820359713

Condizione: Nuovo
Collana: IMPIANTI TERMICI E IDRAULICI
Dimensioni: 15 x 21 cm.
Pagine Arabe: 2200
Pagine Romane: LXXXIV





I vostri commenti al Libro

14 recensioni presenti.

03/06/2015 Di alberttosolini
4 stelle su 5

Il manuale è molto metodico e preciso. Ci sono nozioni tecniche e tabelle.consigliato a chi vuole approfondire la materia.



12/02/2019 Di alberto22.colombo
5 stelle su 5

Una guida molto professionale e ricca di contenuti.



03/02/2019 Di robertolino81
5 stelle su 5

Testo fondamentale per la scuola e la professione.



26/06/2018 Di st.ing.eas
5 stelle su 5

come immaginavo. prodotto valido all'alterzza delle aspettative.



26/01/2018 Di robertomedda
5 stelle su 5

Libri arrivati in breve tempo ed esteticamente perfetti (per me era una cosa importante visto che ci tengo molto)... Grazie



27/06/2017 Di glorietta98
5 stelle su 5

Perfetto



16/06/2017 Di kiopper
5 stelle su 5

Quanto cercavo



24/05/2017 Di glorietta98
5 stelle su 5

Ho avuto la fortuna che era anche a sconto...ottimo acquisto!



09/03/2017 Di ernestosb
5 stelle su 5

Molto chiari e veloci



16/08/2016 Di susisavian
4 stelle su 5

Buono



29/06/2016 Di sandro.rocchini
5 stelle su 5

.



12/05/2016 Di itsmanpreetsinghsaini
4 stelle su 5

ottimo



26/02/2016 Di ivan.lerario
5 stelle su 5

Manuale perfetto per chi tutti i giorni si cimenta con la progettazione di impianti termici. Unico neo l'assenza di esempi pratici di progettazione e il non aggiornamento all'ultima edizione delle norme UNI di settore



11/01/2016 Di piacentino
5 stelle su 5

Ottimo



Dicono di noi