home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

holzherr a. (curatore) - magnum's first. catalogo della mostra (brescia, 7 marzo-3 settembre 2017). ediz.

MAGNUM'S FIRST. CATALOGO DELLA MOSTRA (BRESCIA, 7 MARZO-3 SETTEMBRE 2017). EDIZ.




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
28,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Silvana

Pubblicazione: 03/2017





Trama

Magnum Photos, fondata nel 1947 da Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Georges Rodger, David "Chim" Seymour e Bill Vandivert, è tra le agenzie fotografiche più famose al mondo. Fino a non molto tempo fa la mostra curata nel 1956 da L. Fritz Gruber per photokina, a Colonia, era considerata la prima collettiva di Magnum; oggi, oltre cinquantanni dopo, è stata riscoperta un'esposizione che risale a un periodo ancora precedente, di cui questo volume rappresenta una documentazione completa e inedita. Ottantatré stampe fotografiche, opera di otto fotografi della Magnum - Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Ernst Haas, Erich Lessing, Jean Marquis, Inge Morath e Marc Riboud - sono presentate in riproduzioni di grande formato. Il tema principale è l'umanesimo fotografico": persone nel loro ambiente quotidiano ritratte senza alcun genere di sensazionalismo da fotogiornalisti impegnati, che credevano di informare e migliorare il mondo attraverso documenti autentici del loro tempo.




Note Libraio

Il catalogo è dedicato a un autentico tesoro, ovvero le ottantatre stampe vintage in bianco e nero, che hanno costituito la prima mostra firmata dal gruppo dell'agenzia Magnum.
Le fotografie, esposte in Austria tra il 1955 e il 1956, sono state fortunosamente ritrovate nel 2006, ancora chiuse nelle casse originali dopo essere state dimenticate in una cantina di Innsbruck nel lontano 1956.
Autori degli scatti sono Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing.
Il volume, introdotto dai testi di Andrea Holzherr e Christoph Schaden, presenta le fotografie, che sono state oggetto di recente restauro, ed è completato dalle biografie dei fotografi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836636549

Condizione: Nuovo
Collana: FOTOGRAFIA
Dimensioni: 11.00 x 9.25 x 0.50 inch.
Formato: Paperback
Pagine Arabe: 120


Dicono di noi