home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pragliola roberto - magie sull'acqua. tlt-la tecnica italiana di pesca a mosca. ediz. illustrata

MAGIE SULL'ACQUA. TLT-LA TECNICA ITALIANA DI PESCA A MOSCA. EDIZ. ILLUSTRATA TLT - LA TECNICA ITALIANA DI PESCA A MOSCA


5 stelle su 5 5 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
59,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2008





Trama

In questo libro vengono illustrate le origini e i fondamenti della Tecnica di Lancio Totale e i principi che sono la base di quella che non è solamente una tecnica di lancio ma una vera e propria filosofia di pesca, tutta italiana.
Il lancio è spiegato come un sistema dinamico al servizio del pescatore, che lo può utilizzare per affrontare tutte le diverse situazioni che gli si presentano. Vengono quindi illustrati i diversi tipi di lanci antidragaggio, le presentazioni e le pose, fondamentali per proporre al pesce l’artificiale nel modo più corretto ed efficace. Lo studio delle correnti, delle loro velocità e dei rapporti tra alveo del corso d’acqua e superficie del fiume è parte essenziale per decidere con che dinamica lanciare la mosca. Anche il mito dell’attrezzatura viene affrontato da un punto di vista personale, dalla scelta della canna a quella di tutti gli altri componenti.
Ma questo libro non è solo il manuale del più importante esperto italiano di pesca a mosca. è il resoconto emozionante di trent’anni di esperienze vissute in tutto il mondo da Roberto Pragliola. Il confronto eterno fra predatore e preda, al livello più elevato.
è pura magia sull’acqua, ispirata anche dalle splendide foto storiche e dai 26 racconti che ci aiutano a capire il mondo appassionante e la filosofia della pesca con la mosca.




Sommario

Il lancio, una componente trascurata - Cos’è la TLT - Com’è nata - La filosofia della TLT - Canne e lancio - Un sistema di pesca dinamico - Evoluzione del “sistema mosca” - La conformazione ambientale - Le correnti e le velocità - Il dragaggio - L’universo mutante della pesca - Plasmato in acqua e in aria - L’universo della presentazione.




Autore

Nato a Firenze nel 1937, Roberto Pragliola è considerato un pioniere, un innovatore. La sua rivoluzionaria tecnica di lancio, la TLT, è ormai identificata come “Italian Flyfishing Style”.
Nel 1993 la Regione Toscana gli ha riconosciuto ufficialmente il lavoro svolto a favore dell’ambiente fluviale e il contributo apportato allo sviluppo di nuove tecniche di pesca nel rispetto della fauna ittica.




Note Libraio

ESAURITO - F.C. DAL 1 GENNAIO 2022










Altre Informazioni

ISBN:

9788820341305

Condizione: Nuovo
Collana: SPORT E TEMPO LIBERO
Dimensioni: 24x28 cm
Formato: Rilegato con sovracopertina plasticata
Pagine Arabe: 352
Pagine Romane: VIII





I vostri commenti al Libro

5 recensioni presenti.

05/11/2008 Di palla
5 stelle su 5

Congratulazioni vivissime all'autore. Oltre che essere l'indiscusso maestro che conosciamo è anche uno scrittore di primordine. I suoi racconti sono un libro nel libro. Le foto d'epoca poi strapperanno più di un sospiro ai lettori.."d'epoca". Insomma, come avrete capito, Magia sull'acqua, a una prima lettura, mi è molto piaciuto. Ottima la parte tecnica e bella la grafica.



05/11/2008 Di pizza
5 stelle su 5

Contenuto ineccepibile. I racconti sono trooppo belli. La tecnica è...Pragliola. Tutti in piedi e applausi. Il maestro è tornato.



14/11/2008 Di flsquarc
5 stelle su 5

Ogni commento non mi sembra dia la giusta valutazione a questa opera,io stesso non riesco a trovare le parole. Semplicemente stupendo!



05/10/2017 Di tapencociprian
5 stelle su 5

E Sublime!



21/03/2017 Di alessandro.fritsch
5 stelle su 5

Ottimo,il libro che dovrebbero avere tutti i pescatori a mosca!



Dicono di noi