home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

goncourt edmond de; goncourt jules de' - madame du barry

MADAME DU BARRY

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 06/2015





Trama

Ultima favorita di Luigi XV, Madame du Barry ha incarnato nella sua figura la massima espressione della cortigiana insolente, maliziosa, non curante dell'etichetta, elevando la frivolezza a sistema di potere e dominando la scena di Versailles, per venire infine travolta dal Terrore rivoluzionario. Figlia illegittima nata in una povera famiglia della Lorena, Jeanne Bécu si trasferisce ancora adolescente a Parigi, dove la sua leggendaria bellezza si rivela un infallibile strumento di ascesa sociale, che la conduce fino alle stanze del Re. I fratelli Goncourt si immergono nella tela degli intrighi politici e amorosi di corte e, con fluida eleganza stilistica, tracciano il percorso di una donna che fu vittima del suo stesso fascino, mentre l'Ancien Regime volgeva inesorabilmente al tramonto e iniziava a profilarsi l'ombra della ghigliottina.




Note Editore

Nata da una famiglia indigente della Lorena, ancora adolescente Jeanne Bécu si trasferisce a Parigi, dove per la sua bellezza viene notata dal nobile Jean du Barry, che la sceglie come amante.
Introdotta così negli ambienti dell'alta aristocrazia, dopo aver sposato il fratello di Jean, Guillaume, Madame du Barry entra alla corte di Luigi XV, scatenando le gelosie di Maria Antonietta, che nutrirà per lei sempre un fiero disprezzo. La sua vita da cortigiana verrà tragicamente interrotta dalla ghigliottina del Terrore.
Con una narrazione scorrevole ed elegante, i fratelli Goncourt intessono l'appassionante e a tratti commovente racconto di questa donna di umili origini, che fece della propria bellezza e determinazione le armi per emanciparsi nella società, già al tramonto, dell'Ancien Régime.




Prefazione

«Lo stile dei Goncourt fu unanimemente celebrato dai loro contemporanei, e non ha perso nulla della sua efficacia» LE MONDE

«Dipingendo con perfetto stile letterario il destino eccezionale della du Barry, i Goncourt fanno rivivere nello stesso tempo il sapore e il raffinato estetismo della corte alla fine dell'Ancien Régime» LIRE




Autore

EDMOND DE GONCOURT (Nancy, 1822 – Champrosay, 1896) JULES DE GONCOURT (Parigi, 1830 – 1870) Scrittori e critici letterari, furono tra i principali esponenti del Naturalismo. Insieme scrissero diversi romanzi e il Diario, monumentale cronaca della vita sociale e culturale nella Parigi del secondo Ottocento. Dopo la morte di Jules, Edmond continuerà da solo l'attività di scrittore e promuoverà la nascita dell'Académie Goncourt, che ancora oggi assegna annualmente il più importante premio letterario francese. Per Castelvecchi è uscito Madame de Pompadour (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441561

Condizione: Nuovo
Collana: RITRATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 157
Traduttore: Moscardini L.


Dicono di noi