home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bartezzaghi stefano - m

M Una metronovela




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Tra arrivi e partenze, amicizie lunghe una vita e disincontri quotidiani, orizzonte superiore e orizzonte inferiore, ricordi tenaci e attimi mancati, Stefano Bartezzaghi ci conduce in un insolito viaggio sentimentale nella sua città. E la sua lingua-cornucopia scava nell'ovvio e nel mediocre del quotidiano e dell'oggetto comune per produrre riverberi insoliti, lampi di ricordi, nuovi angoli di osservazione, storie frivole e serie di persone note o del tutto sconosciute che insieme a Milano ci raccontano anche un'altra possibile città. Magari la nostra.




Note Editore

Bartezzaghi ritrae con la stessa attenzione la Milano "di sopra" e quella "di sotto". Le strade in cui passeggiare o fare "trekking urbano" e i meandri della metropolitana. Intorno alle fermate, e alle vie o piazze in cui portano, fioriscono le descrizioni della città passata e presente e dei suoi abitanti. Ogni dettaglio è preso, osservato, analizzato, giocato linguisticamente. Il tema della nominazione ricorre in tutto il testo, cosí anche la riflessione sulle parole e sulla memoria personale: l'autore ragiona sui tic linguistici, sul trionfo dell'aforisma a scapito del contesto, dà nuova energia ai simboli abusati (come ad esempio il labirinto), riflette sull'enigmistica che fa da sfondo e sistema alla sua vita. C'è una traccia costante che ritorna fra le pagine: l'idea di una "metronovela" da trasmettere sugli schermi alle fermate della metro al posto della pubblicità. Una storia a puntate, che si replichi per giorni affinché gli spettatori non si perdano qualcosa, e che prosegua la settimana successiva con la puntata nuova. Cosí, di tanto in tanto, compaiono i due protagonisti del format immaginario (Chuck e Dem, un nero canadese e un piccoletto greco) a fare da contraltare alla narrazione di un luogo come spettatori novizi, o a interpretare una situazione della metronovela «meneghino-globale».
Quello che all'inizio può apparire come un inventario casuale di immagini e di idee va man mano a costruire una composizione coerente, il romanzo di una città e delle sue voci. La lingua-cornucopia di Bartezzaghi scava nell'ovvio e nel mediocre del quotidiano, dell'oggetto comune, e produce riverberi insoliti, lampi di ricordo, nuovi angoli d'osservazione, dando vita a un cantiere aperto sulla possibilità.




Prefazione

Un insolito viaggio sentimentale dentro, ma soprattutto sotto, Milano

Ognuno dei ventisette capitoli del libro (a parte gli ultimi due) è intitolato a una fermata della metro milanese, da Madonnina a Cadorna, da Porta Venezia a Cordusio, da Moscova a Romolo. E per ciascuna di esse c'è una storia, una riflessione, un ricordo adolescenziale, un incontro con una persona importante nella vita o un amore mancato.

"La metro è, innanzitutto, una teoria sulla città: una sintesi, una rappresentazione, un'ombra riportata. La Milano di sopra si semplifica in quella di sotto, che è ergonomica, quasi del tutto priva di dispersione. Essendo sotto è un inconscio, ma è un inconscio che procede per impulsi regolari: luogo di contraddizioni (porte aperte, porte chiuse; sinistra, destra) alla fine impone la scelta di una sola direzione. Per perdersi davvero occorre tornare alla città di sopra. I veri pasticci si combinano lassú."




Autore

Stefano Bartezzaghi (Milano, 1962) viene da una famiglia di enigmisti – il padre, Piero, era un famoso cruciverbista – e come autore ha esordito con un rebus nel 1971. Collabora con «la Repubblica» con rubriche di giochi (Lessico e nuvole) e di linguistica (Lapsus). Per Einaudi ha pubblicato Sfiga all'ok Corral (1998), Lezioni di enigmistica (2001), Incontri con la Sfinge (2004), L'Orizzonte verticale (2007 e 2013), La posta in gioco (2007), il racconto Variazioni (nel volume collettivo Questo terribile, intricato mondo, 2008), Scrittori giocatori (2010), Una telefonata con Primo Levi (Fuori collana, 2012), Dando buca a Godot. Giochi insonni di personaggi in cerca di aurore (Stile libero 2012).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806211424

Condizione: Nuovo
Collana: FRONTIERE EINAUDI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 270


Dicono di noi