home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

branzati c. (curatore) - klein / fontana. milano - parigi 1957 - 1962

KLEIN / FONTANA. MILANO - PARIGI 1957 - 1962 Milano, Museo del Novecento, 17.10.2014 - 15.03.2015




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
45,00 €
NICEPRICE
42,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2014





Trama

Al Museo del Novecento una mostra che indaga secondo una prospettiva inedita il percorso parallelo - tra il 1957 e il 1962, tra Milano e Parigi - di Yves Klein (1928-1962) e Lucio Fontana (1899-1968), nella piena autonomia dell'originalità artistica di ciascuno. La loro vicenda creativa, intrecciata a un sorprendente legame personale, è raccontata attraverso oltre 90 opere e una ricchissima documentazione di fotografie, filmati d'epoca e carte d'archivio. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana di Milano e con gli Archives Yves Klein di Parigi e prodotta dal Museo del Novecento con Electa, l'esposizione si avvale di prestiti importanti da musei italiani e stranieri: tra gli altri, il Mnam - Centre Georges Pompidou (da cui arriva una grande Anthropométrie di Klein mai esposta in Italia) il Mamac di Nizza, il Kaiser Wilhelm Museum di Krefeld, il Louisiana di Humlebæk, la Gam di Torino e la Gnam di Roma.




Note Editore

Nel gennaio 1957 Yves Klein tiene la prima personale di monocromi blu alla Galleria Apollinaire di Milano (Proposte monocrome) con una presentazione di Pierre Restany. Nell'occasione, Lucio Fontana è tra i primi acquirenti di un monocromo dell'artista francese. Nei cinque anni successivi (fino alla morte di Klein) il percorso dei due si incrocia più volte tra Milano e Parigi. Tra gli episodi più significativi dei loro rapporti si possono ricordare i contatti di Klein con galleristi e amici di Fontana; un progetto di collaborazione tra i due per la XII Triennale di Milano nel 1960; il ruolo di Iris Clert che, oltre alle numerose mostre di Klein, presenta nel 1960 le Nature di Fontana nella sua galleria parigina; i numerosi viaggi in Italia di Klein e i soggiorni parigini di Fontana. Le ricerche dei due artisti dialogheranno lungo un itinerario che, sviluppandosi secondo una puntuale ricostruzione biografica e storico- filologica (documentata anche da materiali d'archivio), metterà a confronto le loro opere principali attraverso accostamenti tematici e visivi, affidati a soluzioni espositive progettate ad hoc.




Prefazione

Il catalogo della mostra si propone di indagare - nella piena autonomia dei percorsi individuali - l'intreccio della vicenda creativa di due protagonisti del rinnovamento artistico del XX secolo, Yves Klein e Lucio F ontana, negli anni tra il 1957 e il 1962










Altre Informazioni

ISBN:

9788891801746

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI DI MOSTRE
Formato: Rilegato tela
Pagine Arabe: 270


Dicono di noi