home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

varesi valerio - lo stato di ebbrezza

LO STATO DI EBBREZZA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 08/2015





Trama

Domenico Nanni è un uomo che sta facendo i conti con se stesso. A sessant' anni, si guarda indietro e quello che vede è l'immagine di chi non si è fatto scrupoli ad arraffare tutto ciò che poteva, senza nulla in cui credere se non successo, potere, denaro. Presto orfano di padre, cresciuto da una madre che ha sgobbato per potergli garantire un'istruzione, negli anni Sessanta Domenico sposa gli ideali rivoluzionari, forse più per il desiderio di essere come gli altri che per convinzione. Giornalista di nera a "l'Avvenire", per un po' se ne sta a guardare, ma ben presto inizia a cedere alle lusinghe di un mondo sensuale, prepotente e affascinante che si va affermando giorno dopo giorno. Con gli anni Ottanta inizia il gran ballo, e molti pensano a riempirsi la pancia, con buona pace di sogni e utopie. Nanni è uno di quelli. Con l'ascesa del Partito Socialista e la vittoria di una politica del bengodi, salta sul carro del vincitore e - grazie anche all'aiuto di Susanna e della sua prorompente e cinica vitalità - si reinventa come pierre, perché "se la fame non c'è, bisogna ingolosire". Un teatrante che vende idee ammantandole d'oro. Si sporca le mani con la politica, l'industria, la finanza, e così attraversa gli ultimi trent'anni della storia italiana. E la sua parabola diventa metafora di quella del nostro Paese.




Note Editore

Giunto all'età di sessant'anni Domenico Nanni fa i conti con il suo passato, perché si rende conto di essere sempre stato un uomo senza scrupoli e attaccato sono al denaro e al potere. Giornalista a l'Avvenire infatti, aveva ceduto presto alle lusinghe dei potenti, abbandonando sogni e idee rivoluzionarie che aveva precedentemente abbracciato per sentirsi come gli altri. E così si era sporcato le mani, immischiandosi nella politica e nella finanza degli ultimi quarat'anni della storia italiana. Adesso, con una presa di coscienza, racconta quell'Italia che si è lasciata trascinare in basso.




Prefazione

«L'umanità, sull'orlo del baratro, dà sempre il meglio di sé»
«Dai e dai ci eravamo abituati a vivere nella menzogna. Più difficile era imparare a prenderla sul serio.»




Autore

Valerio Varesi (Torino nel 1959) vive a Parma e lavora nella redazione de la Repubblica di Bologna. Romanziere, è il creatore del commissario Soneri, protagonista dei polizieschi che hanno ispirato le tre serie televisive Nebbie e delitti. I romanzi con Soneri sono stati tradotti in tutto il mondo e nel 2011 lo scrittore è stato finalista al CWA International Dagger, il premio internazionale per la narrativa gialla. Recentemente è stata ripubblicata da Frassinelli la prima indagine di Soneri, Ultime notizie di una fuga. Parallelamente Varesi ha iniziato la propria personale ricognizione della Storia con due romanzi generosi e appassionanti: La sentenza e Il rivoluzionario.










Altre Informazioni

ISBN:

9788888320830

Condizione: Nuovo
Collana: FRASSINELLI NARRATIVA ITALIANA
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 310


Dicono di noi