home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

wolf hubert - il vizio e la grazia

IL VIZIO E LA GRAZIA LO SCANDALO DELLE MONACHE DI SANT' AMBROGIO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 01/2015





Trama

"Salvami! Salvami!" Nell'estate del 1859 una drammatica richiesta d'aiuto rompe il silenzio della clausura nel monastero di Sant'Ambrogio a Roma, luogo di culto che, situato a poca distanza dal Vaticano, ha accolto in più occasioni ospiti di riguardo e può vantare illustri protettori. La principessa Katharina di Hohenzollern, monaca proveniente da una famiglia di alto lignaggio e fervida religiosa, è convinta che, fra le mura del convento, qualcuno stia attentando alla sua vita, somministrandole a più riprese del veleno. La denuncia di Katharina al cugino, l'arcivescovo Hohenlohe-Schillingsfürst, non rimarrà inascoltata a lungo. Il tribunale dell'Inquisizione istruirà un processo nel corso del quale, mediante un accurato vaglio di numerose testimonianze, si finirà per andare ben oltre le aspettative dei giudici e verranno alla luce fatti a dir poco sconvolgenti: novizie vittime di abusi, padri confessori che somministrano benedizioni tramite baci assai poco casti, rapporti saffici, monache che sperimentano stati di estasi mistico-sessuale, misteriose sparizioni, accuse di affettata santità e venerazione di false reliquie. Eventi scandalosi protrattisi per decenni senza che nessuno, al di fuori di quel luogo sacro, ne fosse mai venuto a conoscenza. Nulla dell'"affare Sant'Ambrogio", visto il coinvolgimento nella vicenda di alti prelati, importanti teologi e del papa stesso, sarebbe dovuto trapelare e diventare di pubblico dominio...




Note Editore

Roma, luglio 1859. L'attentato alla vita di una monaca aristocratica nel convento di Sant'Ambrogio dà il via a un processo dell'Inquisizione nel corso del quale le indagini dei giudici fi niscono per andare ben oltre le aspettative, svelando segreti inconfessabili e sconvolgenti: monache che cadono preda di strani stati tra l'estasi sessuale e quella mistica, novizie che subiscono abusi, padri confessori che benedicono con un bacio alla francese, scettiche che vengono eliminate. E tutto questo, per decenni, senza che nessuno al di fuori del convento ne avesse mai parlato. Il luogo degli eventi è poco distante dal Vaticano e più volte ospiti di riguardo hanno pernottato presso le suore e protetto il monastero. Gli atti di questo processo inquisitorio senza precedenti sarebbero dovuti sparire per l'eternità negli archivi del Vaticano. Nessuno poteva immaginare che oltre un secolo più tardi sarebbero stati accessibili ai ricercatori e che Hubert Wolf li avrebbe scovati. Hubert Wolf, rinomato professore di Storia della Chiesa e indiscusso conoscitore del Vaticano, ricostruisce un processo contro monache e padri confessori portando alla luce il segreto di Sant'Ambrogio, ancor oggi di enorme forza dirompente per il coinvolgimento di teologi vaticani di primo piano e del papa.




Prefazione

La storia di uno scandalo che il Vaticano avrebbe voluto nascondere per sempre.

Un saggio che unisce il rigore della ricerca storica a una scrittura agile, dall'ampio respiro narrativo.




Autore

HUBERT WOLF, nato nel 1959, è professore di Storia della Chiesa all'Università di Münster e docente a contratto allo Historischer Kolleg di Monaco. È stato insignito del premio Leibniz e del premio Gutenberg. C.H. Beck ha pubblicato Storia dell'Indice (Donzelli, 2006), e Il papa e il diavolo (Donzelli, 2008).










Altre Informazioni

ISBN:

9788804647997

Condizione: Nuovo
Collana: LE SCIE. NUOVA SERIE
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 502
Traduttore: Gimelli F.


Dicono di noi