home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

charnwood (lord) - lincoln

LINCOLN




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Uomo di umili origini, Abraham Lincoln raggiunge la massima carica politica degli Stati Uniti e porta a termine con successo la sanguinosa Guerra di Secessione, per poi trovare la morte per mano di un fanatico razzista. La limpida scrittura di Charnwood lascia emergere la forza della personalità di Lincoln dalla grande quantità dei documenti storici, e racconta la giovinezza travagliata del futuro presidente, gli sforzi per affermarsi come avvocato, la folgorante carriera nelle istituzioni, la dura battaglia per l'abolizione della schiavitù.




Note Editore

Abraham Lincoln (1809-1865) è uno dei grandi simboli americani, sia per l'importanza nello sviluppo della nazione che per il suo carisma, tuttora intatto. La sua è una storia straordinaria: uomo di umili origini, ha raggiunto la massima carica politica del Paese per poi trovare una morte tragica e improvvisa proprio nel momento in cui l'America aveva più bisogno di lui. Nel 1916 Lord Charnwood, narrando le vicende pubbliche e private di Lincoln, realizza il suo capolavoro: un resoconto chiaro e dettagliato, che ancora oggi per molti storici contemporanei rappresenta non solo la migliore biografia mai dedicata a Lincoln, ma in generale un'analisi eccellente sulla storia degli Stati Uniti. Charnwood dà molta attenzione al periodo precedente la presidenza: la giovinezza difficile, gli sforzi per affermarsi come avvocato e la folgorante carriera politica, che culmina nella proclamazione dell'Emancipazione (1863) spianando la strada all'abolizione della schiavitù. Come disse Lincoln a proposito di se stesso: «La cronaca breve e semplice del povero: questa è la mia vita e questo è quello che tu o chiunque altro vi troverà».




Prefazione

«Il ritratto che Charnwood fa di Lincoln come personalità straordinaria, potente, complessa e affascinante è il più convincente tra quelli di ogni altro storico americano che io abbia mai letto» Frank M. Colby, New Republic

«Chi non conosce il libro dovrebbe leggerlo. Chi l'ha letto dovrebbe leggerlo di nuovo» The Guardian




Autore

GODFREY RATHBONE BENSON BARONE DI CHARNWOOD (Alresford, 1864 – Londra, 1945) Accademico, politico liberale e filantropo britannico. Si laurea nel 1887 e diventa poi professore di Filosofia al Balliol College di Oxford. Entra in politica, eletto come delegato alla Camera dei Comuni (1892- 1895); tra il 1909 e il 1911 è sindaco di Lichfield. Sempre nel 1911, Benson è innalzato al rango di barone. Autore di molte opere, tra cui la biografia di Theodore Roosevelt (1923).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440892

Condizione: Nuovo
Collana: RITRATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 376
Traduttore: Magliocchetti G.


Dicono di noi