home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dall'acqua marzio - antonio ligabue

ANTONIO LIGABUE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Antonio Ligabue ha dipinto, inciso e scolpito raffigurando animali, paesaggi, automobili, scene circensi e di caccia, e tutte le sue opere restituiscono un tumulto di sentimenti inesprimibili a parole. Artista autodidatta, ha incarnato la figura del genio irregolare e visionario. Nel cinquantenario della morte, avvenuta il 27 maggio 1965, il critico Marzio Dall'Acqua racconta la vita dell'artista in un volume riccamente illustrato. Il racconto biografico si basa su documenti originali e offre una minuziosa descrizione della travagliata vicenda familiare: i genitori naturali e quelli adottivi, la gioventù trascorsa in povertà, la fragilità psichica e le difficoltà di apprendimento. Particolarmente innovativa è la ricostruzione della trama dei rapporti umani: la galleria dei personaggi che hanno intrecciato con l'artista relazioni profonde e importanti, da Marino Mazzacurati fino a Cesare Zavattini. In ultimo, il libro riassume il processo di riconoscimento, il mito di Ligabue, attraverso una sintesi dei più significativi contributi - critici, letterari e artistici - a lui dedicati dopo la morte.




Note Editore

Nel 1917, in seguito a una violenta crisi nervosa, Antonio Ligabue viene ricoverato per la prima volta in un ospedale psichiatrico.
Espulso dalla Svizzera, dov'era nato, trova lavoro sulle rive del Po e proprio in quel periodo inizia a dipingere: il disegno, la pittura e la scultura hanno la capacità di dare sollievo alle sue ossessioni. Nei suoi quadri – che ritraggono animali, scene di vita, paesaggi svizzeri, le diligenze, il circo, la caccia – trovano espressione i sentimenti che non riesce a esprimere con le parole. Verrà riconosciuto come il più grande dei naïf italiani. Per il cinquantenario della morte, il critico Marzio Dall'Acqua, considerato il maggiore esperto del pittore, ne racconta l'arte e la tumultuosa biografia in un volume corredato da numerose illustrazioni.




Prefazione

«Ligabue è il Van Gogh padano» VITTORIO SGARBI

«L'eccezionalità di Ligabue nel panorama figurativo italiano, la sua capacità visionaria, la sapienza cromatica, l'energia grafica e plastica di questo autore, sono la prova di un grande talento, che non si deve ricercare nell'eccentricità dell'artista; al contrario, esso è riuscito a sprigionarsi nonostante le difficoltà psicologiche, gli squilibri e i mille ostacoli di una vita di emarginazione» FRANZ BILLETER

«Se dovessi narrare in una riga la storia di Ligabue, direi che era meraviglioso come noi» CESARE ZAVATTINI




Autore

MARZIO DALL'ACQUA Critico e docente universitario, è presidente dell'Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma. Insieme ad Augusto Agosta Tota, ha curato nel 2005 il Catalogo ragionato dei dipinti di Ligabue. Tra i suoi libri ricordiamo anche Correggio e le sue cupole (2008) e I Farnese (2008).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441318

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI'
Dimensioni: 236 x 17 x 164 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 223


Dicono di noi