home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

palumbo piero - burri. una vita

BURRI. UNA VITA ITALIAN/ENGLISH EDITION


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
29,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2008





Trama

Questa è la biografia di Alberto Burri, uno dei maggiori artisti italiani del Novecento. Nato nel 1915 in Umbria, a Città di Castello, morì a Nizza nel 1995. Fu un giovane avventuroso, si laureò in medicina, gli piacquero le scelte rischiose. Buon soldato in due guerre, fu poi orgoglioso P.O.W. (Prisoner of War) in un campo del Texas, dove in ultimo accettò di patire anche la fame. Già nel 1959 Alberto Burri era noto e discusso. La novità della sua arte, che utilizzava materiali inauditi per l'epoca, sgomentava l'opinione pubblica moderata e allarmava la cultura di sinistra, tanto che un autorevole senatore comunista insorse in Parlamento. Quell'anno, Piero Manzoni, un artista ventiseienne che morirà giovane e celebre, scrisse invece che anche da Burri gli era venuta una lezione di vita: e ne cito la volontà, la forza di fare arte, la libertà d'invenzione. I documenti e le testimonianze che nutrono questo libro compongono appunto la figura di un uomo determinato, indocile e polemico, ma sorprendente per certa sua ironica innocenza. Emerge la tempra di un grande artista consapevole della sua opera, eppure umile. Un artista tra i più corti dei suoi anni, conoscitore perfetto di Piero della Francesca e di altri maestri quattrocenteschi, cultore dei classici greci e sempre in cerca delle ultime novità librarie. Si aggiungono, nel libro, le pagine di tre autori che ebbero l'amicizia di Burri: Giovanni Carandente, Lorenza Trucchi, Gino Agnese.




Note Libraio

Cartonato olandese, ill. a colori e in b/n. Sebbene la sua fama abbia ormai varcato tutti i confini, Alberto Burri trova solo oggi, per iniziativa della Quadriennale di Roma, un biografo. Protagonista e artefice di un rinascimento di cui dobbiamo ancora misurare la portata, Alberto Burri, fu pittore senza maestri ed ebbe una vita tutta da raccontare: da giovane medico internato in un campo di prigionia in Texas, nel 1943, divenne protagonista e artefice dell'arte del '900 italiano. L'autore, Piero Palombo, giornalista professionista dagli anni Sessanta, aiutato dai ricordi di Giovanni Carandente e dalle testimonianze di Lorenza Trucchi, ne ripercorre la vicenda umana, le scelte, gli incontri.










Altre Informazioni

ISBN:

9788837059309

Condizione: Nuovo
Collana: I QUADERNI DELLA TRIENNALE
Dimensioni: 9.00 x 6.50 x 0.75 inch.
Formato: Paperback
Pagine Arabe: 207





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

10/03/2008 Di pinoluciano
5 stelle su 5

Biografia autentica , rispettosa della figura del Maestro. Della sua riservatezza, dei suoi silenzi. Grazie per questa opera così immediata ed appassionata che permette di addentrarsi, senza alcuna invadenza, nella vita dell' artista e dell' uomo! Luciano Pino



Dicono di noi