home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

attolico luciano - innovazione lean

INNOVAZIONE LEAN Strategie per valorizzare persone, prodotti e processi


4 stelle su 5 9 recensioni presenti


Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 15 ore e 52 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
29,90 €
NICEPRICE
28,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2012





Trama

Il tema dell’innovazione è di grande attualità per ogni azienda, uno dei punti chiave per il successo in questa difficile situazione economica. La focalizzazione di aziende e professionisti sul loro cuore pulsante, cioè l’insieme dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, permette di recuperare risorse preziose e dedicarle a ciò che può fare la differenza nel tempo.
Riuscire ad applicare i principi del Lean Thinking, ossia la cultura del massimo risultato con il minor sforzo, nei processi dove si gioca l’innovazione in azienda, può diventare oggi l’arma più potente al costo più competitivo.
Ecco il perché di un libro che si prefigge di trasferire una metodologia che lega prodotti, processi, persone e strumenti attraverso un sistema applicabile in qualsiasi contesto aziendale e avvalendosi degli esempi di numerosi casi di successo, tra cui Lamborghini, Peugeot-Citroen, Telecom, Laika, Sacmi, Ethos e molti altri.




Sommario

Innovazione snella e pensiero a lungo termine - Sistemi individuali e aziendali alla base del successo - Le persone. Elemento insostituibile per la prosperità - Gli strumenti per un’azienda innovatrice - Aziende che hanno innovato con successo durante la crisi. Conclusioni. Appendice. Glossario. Riferimenti bibliografici.




Autore

Luciano Attolico, ingegnere, è cofondatore e amministratore di Lenovys, società di consulenza specializzata in Lean Innovation. Ha cominciato ad occuparsi di Lean Management sin dai primi anni Novanta, contribuendo alla realizzazione di una delle prime applicazioni industriali
fatte in Italia.
L’esperienza manageriale maturata per oltre dieci anni in aziende come Magneti Marelli e Siemens, guidando importanti progetti di rilevanza internazionale, gli ha permesso di implementare in prima persona i principi del Lean Thinking applicandoli all’innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti.
Ha perfezionato la sua preparazione presso la University of Michigan, direttamente con Jeffrey Liker. Come consulente e formatore ha supportato importanti aziende nazionali e internazionali quali: Continental Automotive, Sacmi, Telecom Italia, Honda, Laika, Johnson Electric, Case New Holland, Fiat Hitachi, Merloni Termosanitari, Seves, Elantas, Lucart, Ethos, Optikon e molte altre.
La sua filosofia personale e professionale vede al centro delle attenzioni sempre l’uomo, anche nei progetti più innovativi, portandolo alla ricerca continua di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere.













Altre Informazioni

ISBN:

9788820351625

Condizione: Nuovo
Collana: MANAGEMENT
Dimensioni: 15,5x23 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 300
Pagine Romane: XX





I vostri commenti al Libro

9 recensioni presenti.

05/04/2012 Di massimiliano.chichi
5 stelle su 5

Un ottimo libro, scritto in un linguaggio chiaro e semplice. I concetti trattati sono spiegati in maniera eccellente e i casi aziendali sono una vera chicca: si vede che sono casi reali e non case history decise "a tavolino". E' consigliato a tutti: sia alle persone coinvolte direttamente nello sviluppo dei prodotti (per esempio gli uffici tecnici) sia a tutti coloro che coloro che vengono coinvolti "indirettamente" (produzione, supply chain, marketing, commerciale, etc etc... se leggerete il libro capirete che nel processo dovrebbero essere inclusi praticamente tutti). Attendiamo la traduzione in inglese, in modo che oltre all'Italia possa essere letto anche nel resto del mondo.



24/04/2012 Di rlaser19
5 stelle su 5

Questo libro ha un grande vantaggio: è pieno di esempi! di cose fatte davvero, di attività svolte sul campo assieme ai clienti ed insegnando ai clienti che cosa fare! L'autore ha avuto il privilegio di "vivere sul campo", assieme ai massimi esperti del lean thinking, l'attuazione dei principi lean. Nella prima parte "teorica sono chiariti ed analizzati con estremo rigore i canoni alla base della innovazione lean, con un focus particolare sul ruolo che svolgono "le persone"; nella seconda parte "pratica" viene mostrato, con l'evidenza dei fatti in casi concreti, l'impatto della "execution" su diverse realtà aziendali. Un libro italiano che dimostra come, anche nella realtà italiana, a differenza di quanto si possa pensare, sia possibile implementare il "pensare snello" e farlo diventare la chiave di successo per un'azienda !



26/04/2012 Di giupatania
5 stelle su 5

Finalmente qualcosa di concreto che le aziende italiane possono fare per recuperare il gap di competitività che ci separa sempre più dal resto del mondo industrializzato. Non chiacchiere, ma un percorso concreto che, come si vede nella seconda parte del libro, ricca di esempi reali, alcune aziende stanno già facendo. Particolarmente interessante l'attenzione data alle persone in un campo dove spesso ci si concentra esclusivamente sugli aspetti tecnici.



27/04/2012 Di arianna72m
5 stelle su 5

La concretezza dei case histories e l’approccio lean sono davvero interessanti. Prima della lettura di questo libro intendevo il mondo lean come una serie ti strumenti da utilizzare ed applicare, e spesso soluzioni più o meno standard da applicare nelle varie situazioni ed aziende. In questo libro si comprende di quanto sia importante comprendere veramente il concetto di crescita personale, l’ innovazione e l’aiuto che possiamo avere grazie al lean thinking. Sarà interessante e stimolante vivere l’azienda con gli “occhiali” che consentono di vedere l’attenzione su tutto ciò che è valore e tutto ciò che è spreco. A mio avviso il migliore libro fino ad oggi in Italia sull’argomento.



27/04/2012 Di conalberto
5 stelle su 5

Ho terminato da poco il libro "Innovazione Lean", sono rimasto sorpreso dalla praticità con la quale vengono illustrate le metodologie operative,applicate a casi reali (di successo). Consiglio la lettura di questo libro, che considero per alcuni aspetti "illuminante"



02/01/2014 Di michelamigliori
5 stelle su 5

Posso dire che Luciano mi abbia insegnato un modo di pensare, di vivere, di affrontare i problemi. Lean thinking, non con regole fini a se stesse, ma un modo di pensare nuovo, orientato agli obbiettivi. Ho affrontato così situazioni complesse in maniera completamente diversa per risolvere i più svariati problemi con successo. Sono quindi stata in grado di sviluppare nuovi prodotti ottenendo il massimo della qualità e delle performance tenendo sempre presente i costi sia legati alle materie prime utilizzate che produttivi. Michela Migliori



07/01/2014 Di santini
5 stelle su 5

Libro di notevole interesse soprattutto per quanto riguarda la sua applicabilità nell’immediato. La mia esperienza legata ad una PMI che sta passando il cambio di generazione trova nelle indicazione poste dagli autori una notevole differenza rispetto a come si faceva impresa una volta e come invece si dovrebbe fare oggi, in cui le condizioni del mercato sono notevolmente mutate, e in un momento economico come questo, spesso innovazione vuole dire sopravvivenza. Gli spunti di maggior interesse gli ho trovati nelle indicazioni di come riorganizzare i reparti in funzione di obiettivi a medio/lungo termine il che rende molto evidente gli errori che si fanno nel quotidiano, laddove la storia legata all’organizzazione dell’azienda ne complica le procedure e appesantisce i processi. Su questo il libro risulta chiaro e lampante. Stesso discorso vale per quello che riguarda l’eliminazione degli sprechi applicando la visione lean proposta dagli autori, concetti anche questi realmente applicabili. Infine gli esempi pratici di aziende leader a livello mondiale, così come, nel mio caso di una azienda legata ad un processo a me più vicino come Sacmi, rende ancor più evidente come quello che conta è il metodo proposto e non il ramo in cui esso viene applicato. Molto consigliato.



07/01/2014 Di andrea.manghi
5 stelle su 5

Ottima fonte e particolarmente concreta. Consigliato.



18/07/2017 Di antoniogravino
4 stelle su 5

ottima guida per il mio lavoro, arrivato nei tempi ed in ottimo stato



Dicono di noi