home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

murgia michela - chiru'

CHIRU'




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Quando Eleonora e Chirú s'incontrano, lui ha diciotto anni e lei venti di più. Le loro vite sembrano non avere niente in comune. Eppure è con naturalezza che lei diventa la sua guida, e ogni esperienza che condividono dall'arte alla cucina, dai riti affettivi al gusto estetico - li rende più complici. Eleonora non è nuova a quell'insolito tipo di istruzione. Nel suo passato ci sono tre allievi, due dei quali hanno ora vite brillanti e grandi successi. Che ne sia stato del terzo, lei non lo racconta volentieri. Eleonora offre a Chirú tutto ciò che ha imparato e che sa, cercando in cambio la meraviglia del suo sguardo nuovo, l'energia di tutte le prime volte. È così che salgono a galla anche i ricordi e le scorie della sua vita, dall'infanzia all'ombra di un padre violento fino a un presente che sembra riconciliato e invece è dominato dall'ansia del controllo, proprio e altrui. Chirú, detentore di una giovinezza senza più innocenza, farà suo ogni insegnamento in modo spietato, regalando a Eleonora una lezione difficile da dimenticare.




Prefazione

«Era giovanissimo, ma aveva nello sguardo qualcosa di slabbrato, come se osservasse il mondo da una prospettiva già offesa. Vorrei poter dire che la nostra fu un'immediata affinità elettiva, ma sarebbe una menzogna. Io Chirú lo riconobbi».




Autore

Michela Murgia nasce a Cabras, in provincia di Oristano, nel 1972. Dopo aver compiuto studi teologici, esordisce nel 2006 con il romanzo dal titolo "Il mondo deve sapere". La sua prima opera, inizialmente concepita come un blog, è una satira che descrive la vita degli operatori telemarketing che lavorano all'interno dei call center. Il romanzo nasce dalla sua personale esperienza lavorativa come operatrice telemarketing presso la multinazionale Kirby Company e approfondisce, con amara ironia, lo stress psicologico e lo sfruttamento economico a cui sono sottoposti i lavoratori del settore. Il romanzo è stato messo in scena come opera teatrale ed è stato trasposto sul grande schermo da Paolo Virzì, con il film dal titolo "Tutta la vita davanti". Nel 2008 ha pubblicato Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell'isola che non si vede e nel 2009 Accabadora, con cui ha vinto il Premio Campiello di Venezia nel 2010.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806206338

Condizione: Nuovo
Collana: SUPERCORALLI
Dimensioni: 223 x 25 x 144 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 191


Dicono di noi