home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

carrion jorge - librerie

LIBRERIE UNA STORIA DI COMMERCIO E PASSIONI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,60 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Garzanti

Pubblicazione: 09/2015





Descrizione

«Ogni libreria assume in sé il mondo intero.»

Il villaggio di Hay-on-Wye, in Galles, conta 1800 abitanti e 35 librerie.

La più antica libreria del mondo è la Livraria Bertrand: si trova a Lisbona ed è aperta dal 1732.

Fu una libraia, la famosa Sylvia Beach, a pubblicare per la prima volta l'Ulisse di James Joyce.

William Foyle, proprietario della celebre Foyles di Londra, inviò un telegramma a Hitler offrendogli una grossa cifra in cambio di tutti i libri che stava mandando al rogo.

Nel 1920, Mao Tse-tung aprì una libreria che arrivò ad avere sei dipendenti.




Trama

"Dei libri come oggetti, come cose; delle librerie come vestigia archeologiche; delle vite e delle opere dei librai, stabili o ambulanti; della lettura come ossessione e come follia, ma anche come pulsione inconscia o come impresa commerciale; del mondo come libreria e della libreria come mondo; delle librerie universali e delle mie librerie private: di tutto ciò parlerà questo libro, che non molto tempo fa se ne stava in una libreria, in una biblioteca o su uno scaffale di un amico e che ora, lettore, anche se forse soltanto temporaneamente, è entrato a far parte della tua personale biblioteca."




Note Editore

UNA DICHIARAZIONE D'AMORE A LIBRAI E LIBRERIE.
UN VIAGGIO LUNGO 2000 ANNI E 23 PAESI PER RACCONTARE STORIE AVVENTUROSE, SORPRENDENTI, MEMORABILI, FATTE DI IDEE, INCONTRI E UOMINI.

Librerie è una dichiarazione d'amore per i libri, i librai e le librerie appunto. Un libro brillante che racconta le storie e le scelte coraggiose dei protagonisti di questi luoghi splendidi, attraverso un viaggio lungo i cinque continenti dalla libreria Strand di New York alla parigina Shakespeare & Co., dalla Librairie des Colonnes di Tangeri alla El Virrey di Lima, dalla Bozzi di Genova (la più antica d'Italia) alla libreria del Fondo di Cultura Economica di Città del Messico. L'autore, grande esploratore delle librerie del mondo, vuole dipingere in queste pagine le storie e le avventure di un mondo che rischia pian piano di scomparire.

«Dei libri come oggetti, come cose; delle librerie come vestigia archeologiche; delle vite e delle opere dei librai, stabili o ambulanti; della lettura come ossessione e come follia, ma anche come pulsione inconscia o come impresa commerciale; del mondo come libreria e della libreria come mondo; delle librerie universali e delle mie librerie private: di tutto ciò parlerà questo libro, che non molto tempo fa se ne stava in una libreria, in una biblioteca o su uno scaffale di un amico e che ora, lettore, anche se forse soltanto temporaneamente, è entrato a far parte della tua personale biblioteca.»




Prefazione

«Il fascino è garantito.» El Pais

«Un libro affascinante... Se ci fossero librerie al Polo Sud, non ho dubbi che Carrion le avrebbe visitate per dirci cosa leggono i pinguini.» Alberto Maguel

«Una lettura imprescindibile.» Enrique Vila-Matas




Autore

Jorge Carrion (Terragona, 1976) insegna letteratura contemporanea e scrittura creativa presso l'Universidad Pompeu Fabra di Barcellona. Collabora come critico per varie testate tra cui El Pais e Letras Libres.










Altre Informazioni

ISBN:

9788811689188

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 325
Traduttore: Lucca P.


Dicono di noi