home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

yoffie david; cusumano michael - lezioni di strategia

LEZIONI DI STRATEGIA Cinque regole senza tempo da Bill Gates, Andy Gove e Steve Jobs

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2015





Trama

La storia del successo di Apple, Intel e Microsoft!
Tra il 1968 e il 1976, Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs fondarono tre aziende che avrebbero trasformato il mondo della tecnologia, creando valore per oltre mille miliardi di dollari e cambiando la nostra vita quotidiana. Come hanno raggiunto questi risultati straordinari? In meno di un decennio Bill Gates, Steve Jobs e Andy Grove hanno fondato le tre aziende che hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia e trasformato le nostre vite. Considerate nel loro insieme, Microsoft, Apple e Intel hanno registrato, alla loro massima espressione, un valore complessivo di circa un trilione e mezzo di dollari.
Lezioni di strategia individua per la prima volta il legame che unisce questi tre geni, raccontandone successi e fallimenti, somiglianze e differenze, e rivelandone le strategie di business, nonché le pratiche pionieristiche utilizzate per costruire le proprie aziende.
Da quasi trent'anni David Yoffie e Michael Cusumano studiano questi tre leader e le loro aziende, e in questo illuminante libro rivelano come Gates, Grove e Jobs abbiano adottato un approccio analogo per strategia ed esecuzione, differenziandosi però dalla concorrenza grazie alla focalizzazione su cinque regole.

1. Guardare avanti, ragionare a ritroso: dopo aver deciso dove volevano che le loro aziende si trovassero in futuro, hanno ragionato "all'indietro" per identificare i passi da compiere in vista di quel traguardo.
2. Scommettere in grande, ma senza mettere a rischio l'azienda: i tre Ad hanno accettato enormi scommesse strategiche, ma raramente hanno esposto a rischi eccessivi la redditività delle loro aziende.
3. Costruire piattaforme ed ecosistemi: i leader dell'alta tecnologia hanno costruito piattaforme di settore che stimolassero altre aziende a creare prodotti e servizi complementari che incrementino il valore della piattaforma.
4. Sfruttare il vantaggio e la forza: Gates, Grove e Jobs sono riusciti a trasformare i punti di forza degli avversari in talloni d'Achille; e a schiacciare la concorrenza facendo leva sulle proprie ingenti risorse (dopo averle accumulate).
5. Plasmare l'azienda intorno alla propria "ancora" personale: la competenza di Gates sul software, la devozione di Grove per la disciplina dei processi, l'ossessione di Jobs per il design: i tre Ad hanno incentrato le proprie aziende sui loro punti di forza, compensando al contempo i loro punti deboli.




Prefazione

"Illustra con chiarezza e precisione come questi leggendari imprenditori dell'hi-tech hanno plasmato il mondo in cui viviamo. Una lettura obbligata per gli aspiranti leader di oggi". JOHN SCULLEY, ex CEO di Apple

"Il libro non tratta solo di strategia nelle aziende hi-tech, ma mostra come lavorano i leader più audaci, appassionati e capaci. È una lettura imprescindibile per chiunque aspiri ad ampliare i confini del business". JOHN BROWNE, ex CEO di BP ed ex membro del Cda di Intel

"Pregi e difetti di tre leader che hanno cambiato il mondo per sempre, generando una capitalizzazione di mercato di mille miliardi di dollari. Due docenti di business di impareggiabile competenza impartiscono lezioni utili a ogni azienda e imprenditore." SCOTT COOK, fondatore e presidente di Intuit

"Nessun altro avrebbe saputo distillare la storia di questi grandi uomini e delle loro aziende rivoluzionarie in poche linee guida lucide e rigorose per orientare il pensiero strategico. Chiunque lavori in un'azienda, grande o piccola, farebbe bene a leggere, studiare e sottolineare questo libro." REED HUNDT, CEO di Coalition for Green Capital ed ex presidente della Commissione Federale per le Comunicazioni

"Un libro straordinario che traduce la strategia aziendale dall'astrazione delle teorie a una prassi concreta, pertinente e attuale; insegna alle aziende a contrastare le forze trascinanti del mercato per restare un passo avanti alla concorrenza." CHER WANG, cofondatrice e presidente di HTC




Autore

David B. Yoffie insegna International Business Administration presso la Harvard Business School ed è il membro più anziano del consiglio d'amministrazione di Intel.

Michael A. Cusumano è professore emerito di management presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology e professore associato della MIT School of Engineering.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820370312

Condizione: Nuovo
Collana: BUSINESS & TECHNOLOGY
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 239
Pagine Romane: XIV
Traduttore: Katerinov I.


Dicono di noi