home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

descartes rene'; beckman isaac; mersenne marin - lettere 1618-1648

LETTERE 1618-1648 testi latini e francesi a fronte

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
75,00 €
NICEPRICE
71,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Bompiani

Pubblicazione: 11/2015





Trama

La vasta rete di scambi e di diffusione di novità, esperienze, conoscenze che coinvolge nel Seicento eruditi e 'savants' dei diversi paesi europei passa attraverso i corrieri. Ne dà conferma il carteggio Descartes, Beeckman, Mersenne. Il filosofo, il 'savant' calvinista, il Minimo erudito, personalità del tutto e in tutto differenti, sono legate dal 'commercium artium et scientiarum'. Il promotore dello scambio epistolare è l'infaticabile Marin Mersenne, il "curioso" che vuole penetrare tutti i segreti della natura e "portare a perfezione tutte le scienze". Le questioni di cui discutono il gentiluomo del Poitou, il magister calvinista nederlandese e il monaco parigino coprono grande parte delle scienze del tempo e sono altrettante stimolanti provocazioni nelle prospettive che propongono e nelle nuove teorie che tratteggiano. Il loro carteggio costituisce un ampio corpus scientifico-filosofico che si snoda attorno a nuclei unitari di ricerca quali, ad esempio, lo studio del Fenomeno dei pareli o Falsi soli, i dibattiti sulle coniche e sulle maree, la discussione sulle "verità eterne". Amici sinceri, ma prudenti, nelle loro lettere svelano e nascondono, dissimulano persino. Mostrano insomma le variate forme della strategia della comunicazione nel Seicento.




Note Editore

La République des lettres comunica nel secolo XVII attraverso corrispondenza. Se le lettere scritte da Descartes a Mersenne sono state da tempo ampiamente studiate, quelle di Beeckmann a Descartes lo sono molto meno e quelle che il savant nederlandese ha indirizzato a Mersenne – mai tradotte dal latino – meno ancora! La corrispondenza incrociata tra il gentiluomo del Poitou, il monaco parigino e il magister calvinista nederlandese trasforma in laboratorio intellettuale l'informazione scientifica. Le questioni sollevate coprono una grande parte delle scienze del tempo e sono altrettante stimolanti provocazioni che tratteggiano teorie nuove.




Autore

René Descartes (1596-1650), gentilhomme français che ha scelto di vivere nelle Provincie Unite «pour y philosopher plus aisément», conducendo una "vita ritirata". Mersenne è stato il mediatore con il mondo dei savants parigini e con l'Europa. Ha vissuto della sua rendita, ha scritto libri ma non ha vissuto dei suoi libri. La sua metafisica nella quale aveva cercato i fondamenti di certezza della fisica ha avuto una vita autonoma suscitando sin dal suo primo apparire polemiche e discussioni che si prolungano ancora oggi nel dibattito circa il "mind-brain problem".










Altre Informazioni

ISBN:

9788845280719

Condizione: Nuovo
Collana: IL PENSIERO OCCIDENTALE
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 2010


Dicono di noi