home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

biffani marco; iannello alfredo - leonardo da vinci e la dieta mediterranea. la nutraceutica alla nostra portata

LEONARDO DA VINCI E LA DIETA MEDITERRANEA. LA NUTRACEUTICA ALLA NOSTRA PORTATA

;


5 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Amrita

Pubblicazione: 07/2015





Trama

Il più grande chef del Rinascimento è stato senza dubbio Leonardo da Vinci. Solo che allora si definivano "grandi maestri dei banchetti", e lui lo è stato per quasi vent'anni presso la più splendida delle corti d'Europa, quella degli Sforza. Poco si sa su questa sua attività relativa all'alimentazione, ma la sua dieta in versi, che gli autori hanno riscoperto sul Codice Atlantico, dopo cinquecento anni è ancora valida. E altro non è che un elogio dello "stile di vita" mediterraneo. L'educazione alimentare è divenuta ormai un imperativo. Mangiare non può essere soltanto autogratificazione o passatempo conviviale: i nostri rapporti col cibo richiedono maggiore attenzione, e la comprensione delle etichette degli alimenti è ormai un'esigenza imprescindibile, specialmente da quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità ci ha informati che il 75% delle malattie è dovuto a una cattiva alimentazione. Fortunatamente, la nostra storia ci regala una delle tradizioni alimentari più sane e invidiate al mondo: la cosiddetta dieta mediterranea. Come ripartire da questa nostra preziosa tradizione per riappropriarci di una vita sana? Un nutrizionista naturopata, cultore di nutraceutica, e un naturalista spiegano, in modo comprensibile a tutti, che il mangiar sano non significa privazioni e un addio ai piaceri della tavola; non se si adotta la dieta mediterranea.










Altre Informazioni

ISBN:

9788896865651

Condizione: Nuovo
Collana: BEN-ESSERE
Pagine Arabe: 300





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

11/10/2015 Di e.maietich
5 stelle su 5

Una dieta intesa nell’etimologia greca della parola “modo di vivere”: un retto comportamento alimentare che non sia fatto di privazioni e rinunce esagerate, quanto un saper scegliere tra gli alimenti. Se poi a dieta affianchiamo l’aggettivo mediterranea ecco che scopriamo che l’Unesco nel 2010 l’ha dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Gli Autori presentano in modo agile i principi di questo stile di vita, sfatando idee e facendo luce su altre. Ma Leonardo? Scopriamo che durante il Rinascimento il grande uomo di scienza si occupò tantissimo di alimentazione… tanto che scrisse una dieta in versi. Eccezionale è che i principi enunciati tra il 1515 e il 1516 sono ancora validi oggi: bere molto, fare movimento e variare i cibi. Una consistente sezione del volume è dedicata al “Dizionario della dieta mediterranea”: per ogni voce vengono indicati calorie o joule, indice glicemico (elementi fondamentali per costruire il proprio menu), ma anche la storia, le proprietà e l’utilizzo in cucina. Il tutto intervallato con interessantissimi flash su Leonardo da Vinci. Un libro tutto da scoprire e… da mettere in pratica.



22/10/2015 Di erendal_74
5 stelle su 5

Questa estate ho avuto modo di leggere il libro insieme a mia moglie ed ho trovato davvero interessanti alcuni passaggi, anzi ne consiglio a tutti una lettura. Perché oggi i mass media tendono alla disinformazione, invece per poter avere grandi giovamenti nel proprio stato di salute a volte basta poco, qualche semplice accorgimento alimentare e qualche buon consiglio che i nostri nutrizionisti ci hanno saggiamente raccontato. Allora perché non acquistarlo subito?



Dicono di noi