home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gualmini elisabetta - le mamme ce la fanno

LE MAMME CE LA FANNO Storie di donne sempre in bilico tra famigia, scuola e lavoro




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

SpiderJack usa l'iPad come fosse un disco volante e quando non insegue un pallone fa ragionamenti astutissimi; Spiga di Grano prende tutto sul serio in particolare la maestra - e cresce di un centimetro non appena ti giri. E poi c'è Elisabetta con la sua cricca di mamme: lavorano molto, a volte moltissimo, accompagnano i figli a scuola e in piscina, si chiedono dopo quanti inviti debbano ricambiare e come organizzare un compleanno senza che sembri un ricevimento alla Casa Bianca, leggono le favole (addormentandosi subito) e tifano persino su un campo di calcio. Sono mamme che conciliano la famiglia e il lavoro, sbirciano mail alla recita di Natale e documenti a bordo vasca; si iscrivono in palestra e poi non ci vanno, bevono il caffè prima dell'alba e guidano con un cappotto sopra il pigiama. Elisabetta Gualmini le racconta e si racconta: dai post-it appesi ovunque per ricordarsi di scrivere il nome del bambino sulle calze antiscivolo, alla tentazione di sfuggire ai raduni scout, al sogno infranto di riunioni concise - beati gli uomini, che non hanno da pensare all'ultimo squillo di campanella della scuola -, alla sua amica Giovanna che ha sette figli e, a parte la tovaglia di plastica e i tre carrelli della spesa, è una persona serena. Racconta delle mamme perfette e della bellezza di quelle perfettibili. "Ti vedo stanca. Dovresti mollare qualcosa", ma Elisabetta non ascolta il suggerimento della madre...




Note Editore

Elisabetta Gualmini è una donna molto impegnata ma al contempo è una mamma che ci tiene a crescere i propri figli: Spiderjack e Spiga di grano. Li accompagna a scuola, a calcio, a musica, li sfama e legge loro le favole. Si chiede dopo quanti inviti debba ricambiare e come organizzare un compleanno senza che sembri un ricevimento alla Casa Bianca. Non vuole rinunciare a niente e non rinuncia a niente, a costo di molti sacrifici e sviluppando un atteggiamento spericolato che la guida in mezzo a quella giungla urbana e quotidiana che è la giornata di ogni donna.




Prefazione

"Non ho mai capito quelli che tirano un sospiro di sollievo quando ricomincia la scuola. Per poter riuscire a lavorare o a organizzarsi la giornata senza dover pensare a dove sistemare i figli, dicono.
Tutt'al contrario. È qui che le campionesse del multitasking devono affilare le armi per scendere in campo e iniziare la battaglia. È qui che un'infanzia difficile e prove di vita particolarmente dolorose aiutano. Che se parti impacciata sei già finita prima di Natale. Elasticità mentale, resistenza fisica e grande determinazione sono le cose che servono.
Gestire tutto è impossibile. Arrabbattarsi malamente per tenere insieme le coordinate di massima tra scuola-sport-amici-compleanni-lavoro-cibo dopo un po' è praticabile. È nei dettagli, però, che si nasconde la rovina."




Autore

Elisabetta Gualmini è la presidente dell'Istituto Cattaneo – il più prestigioso organo di analisi politica italiana –, insegna all'università, scrive editoriali per la "Stampa" e viene spesso chiamata in studio nelle trasmissioni di approfondimento politico.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804643616

Condizione: Nuovo
Collana: STRADE BLU
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 140


Dicono di noi