home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

yalom d. irvin - le lacrime di nietzsche

LE LACRIME DI NIETZSCHE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Neri Pozza

Pubblicazione: 05/2016





Trama

Nella Vienna fin de siècle, abbandonato da Lou Salomé, giovane donna dal fascino incantevole con cui ha condiviso un esaltante ménage à trois, Friedrich Nietzsche, schivo, solitario, asociale, è in preda a una disperazione estrema che gli ha fatto tentare più volte il suicidio. Uno stato che si manifesta con una moltitudine impressionante di sintomi: emicrania, parziale cecità, nausea, insonnia, febbri, anoressia. Gli è accanto Joseph Breuer, stimato medico ebreo, futuro padre fondatore della psicanalisi, che sottopone il filosofo alle sue cure, basate sulla convinzione che la guarigione del corpo passi attraverso quella dell'anima. Reduce dal difficile rapporto con un'altra paziente, Anna O., su cui ha sperimentato un trattamento psicologico rivoluzionario, anche Breuer è in preda a una depressione profonda dovuta alla forte attrazione che prova per la donna, a dissapori matrimoniali, al senso di soffocante prigionia causata dai legami e dalle convenzioni della vita borghese. Tra Breuer e Nietzsche, nel corso di numerose sedute successive, si instaura un dialogo serrato e coinvolgente nel corso del quale il primo cerca invano di arrivare alle radici del male oscuro del filosofo e di indurlo ad aprirgli il cuore. Alla fine, il medico ha l'idea risolutiva: vestiti i panni del paziente e confessando tormenti, pene e preoccupazioni a Nietzsche, riesce a infrangerne l'impenetrabile isolamento e a provocare in lui una liberatoria catarsi emotiva.




Note Editore

In un giorno di ottobre del 1882, Josef Breuer, quarantenne geniale psichiatra, viene raggiunto al Caffè Sorrento da una giovane donna di grande bellezza e notorietà nella Vienna di filosofi e artisti del tempo: Lou Salomé. Con voce ferma, la donna gli dice di temere per la vita di un suo caro amico: Friedrich Nietzsche, il pensatore tedesco che, secondo Richard Wagner, ha «regalato al mondo un'opera senza pari», e che da qualche tempo è in preda a una profonda prostrazione. Uno stato che, accompagnato da una moltitudine impressionante di sintomi, lo porta ad assumere pericolose dosi di morfina… Così, attraverso la voce della musa della Vienna fin de siècle, Josef Breuer, stimato medico ebreo, futuro padre della psicanalisi, apprende della disperazione estrema d colui che diverrà il suo più illustre paziente.




Prefazione

«Lou Salomé e Nietzsche, la nascita della psicanalisi, il lato oscuro di un grande filosofo, "una mente geniale e tormentata, che non si vergognava di piangere".» Yann Queffélec










Altre Informazioni

ISBN:

9788854512658

Condizione: Nuovo
Collana: Neri Pozza
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 445
Traduttore: Biondi M.


Dicono di noi