home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ross alec - il nostro futuro

IL NOSTRO FUTURO come affrontare il mondo dei prossimi vent'anni




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Feltrinelli

Pubblicazione: 05/2016





Trama

È facile dimenticare quanto è cambiato il mondo negli ultimi decenni, perché viviamo immersi nel presente. Ed è ancora più facile non pensare a quanto cambierà il mondo nei prossimi anni, perché spesso la trasformazione è imprevedibile, inarrestabile - e rischiosa. Alec Ross, consigliere dell'amministrazione Obama per l'Innovazione e docente alla Columbia University, ha lavorato per anni alla frontiera del cambiamento, viaggiando in tutto il mondo, dal Kenya delle start-up alla Corea del Sud dei fantascientifici laboratori di ricerca, per cogliere gli sviluppi tecnologici in tempo reale. Vero e proprio "futurologo", Ross ha scritto questo libro con uno scopo ben preciso: raccontare a tutti il futuro che ci aspetta, per aiutarci a trovare il nostro posto nel nuovo mondo: "Vent'anni fa avrei voluto leggere un libro capace di prevedere la rivoluzione di internet. Oggi ho provato a scriverlo io: dal codice informatico al codice genetico". Passando dalle analisi economiche più dettagliate al racconto appassionante di storie concrete dai quattro angoli del pianeta, Ross affronta tutti i temi più caldi dell'innovazione - dalla ricerca genetica alla cybersicurezza alla rivoluzione dei Big Data - evidenziando le sue ricadute sulle decisioni che ognuno di noi dovrà prendere nei prossimi vent'anni: cosa studiare (e cosa far studiare ai nostri figli)? Che lavoro scegliere? Come investire i nostri risparmi?




Note Editore

È facile dimenticare quanto sia cambiato il mondo negli ultimi decenni, perché viviamo immersi nel presente: la più grande riduzione della povertà globale della storia, l'ascesa dei media elettronici in rete, un sistema economico planetario integrato che ci rifornisce di gadget che sarebbero stati considerati un lusso fantascientifico solo trent'anni fa.
È ancora più facile non pensare a quanto cambierà il mondo nei prossimi dieci anni, perché con le opportunità vengono anche i rischi, e spesso il cambiamento sembra improvviso, imprevedibile, inarrestabile. Alec Ross, consigliere dell'amministrazione Obama per l'innovazione e docente alla Columbia University, ha lavorato per anni alla frontiera del cambiamento e ha scritto questo libro con uno scopo ben preciso: raccontare alla gente il futuro, per aiutarla a trovare il proprio posto nel nuovo mondo.
Con grande competenza, ma senza tecnicismi, Ross affronta tutti i temi più caldi dell'innovazione – dalla ricerca genetica alla cybersicurezza, alla rivoluzione dei big data – rendendo ogni dibattito accessibile al lettore, sottraendogli la complessità tecnica ed evidenziando invece le sue ricadute sulle decisioni che ognuno di noi dovrà prendere nei prossimi dieci anni: cosa studiare (e cosa far studiare ai nostri figli)? Che lavoro scegliere? Come investire i nostri risparmi?
Alec Ross è molto legato all'Italia, dove ha vissuto e dove intrattiene diverse relazioni di altissimo livello nell'ambito sia industriale sia finanziario e istituzionale. Ha già pubblicato diversi interventi sui maggiori quotidiani nazionali e parla fluentemente italiano.




Prefazione

"Vent'anni fa avrei voluto leggere un libro capace di prevedere la rivoluzione di internet. Oggi ho provato a scriverlo io: dal codice informatico al codice genetico."

"Una esposizione lucida e interessante anche sugli argomenti più tecnici." Financial Times

"Il futuro è già qui, e Ross ci spiega come possa essere più eccitante che spaventoso." Walter Isaacson




Autore

Alec Ross, esperto di tecnologia, è stato consigliere del dipartimento di Stato per l'innovazione con Hillary Clinton e ora insegna alla Columbia University e alla Johns Hopkins University. Ha più di 120.000 follower su Facebook e oltre 360.000 su Twitter. Questo è il suo primo libro.










Altre Informazioni

ISBN:

9788807173059

Condizione: Nuovo
Collana: SERIE BIANCA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 341
Traduttore: Amato B.


Dicono di noi