Il testo completa la trattazione sviluppata nel secondo biennio con i volumi La struttura ristorativa e Aziende turistiche ricettive per l'insegnamento di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva. I contenuti sono organizzati in cinque moduli che trattano le dinamiche del turismo internazionale e nazionale, le tecniche di marketing del prodotto turistico, le tecniche di web marketing, la redazione del business plan, le principali normative di settore nazionali e internazionali (contratti del turismo organizzato e di trasporto, prodotti tipici locali, marchi di tutela e rintracciabilità dei prodotti alimentari). Nel rispetto del rigore logico e terminologico, la trattazione è sviluppata con chiarezza espositiva con l'ausilio di grafici, tabelle, caratteri evidenziati, punti elenco. Ampio spazio è riservato agli aspetti applicativi, con numerosi esempi pratici. Nei moduli la rubrica CLIL Area propone letture in lingua inglese su temi di attualità inerenti al turismo, con domande finali per la verifica del grado di comprensione. Ciascuna unità si conclude con domande di verifica, in ogni modulo è proposto un test conclusivo di autovalutazione. L'eserciziario finale permette di condurre un'ampia attività di verifica sui temi trattati. L'eBook+ fornisce la versione interattiva delle domande di verifica di ogni unità e ulteriori approfondimenti su temi specifici.