home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

grimm jacob; grimm wilhelm - le fiabe

LE FIABE

;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
34,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2004





Trama

La prima edizione italiana delle “Cinquanta novelle” dei fratelli Grimm fu edita dalla Casa editrice Hoepli nel 1897 a cura di Fanny Vanzi Mussini; il testo registrò un immediato successo editoriale e venne ristampato ogni quattro-cinque anni per arrivare, nel 1940, alla decima edizione.
Dopo i tragici bombardamenti del 1943, quando la Casa editrice e la Libreia Hoepli vennero distrutte, tra i primi testi ad apparire ci furono le “Nuove novelle” dei fratelli Grimm (1943), nella traduzione curata da Mary Tibaldi Chiesa. Anche le “Nuove novelle” ebbero una nuova fortuna editoriale dopo che, per iniziativa di Gianni Hoepli, nel 1950 uscirono, come pure le “Cinquanta novelle”, con le illustrazioni di Vittorio Accornero.
Oggi l’editore ha deciso di riunire il meglio dei due libri in un unico volume che raccoglie le novelle più celebri e le più riuscite letterariamente e ne conserva le traduzioni originali.




Sommario

Re Bazzaditordo - La villanella accorta - Fratellino e sorellina - L’oca d’oro - La luna - La guardiana d’oche - Pollicino - Tremotino - L’uccello d’oro - I sette corvi - Le fortune di Nanni - Nevolina - Il contadino e il diavolo - I nati d’oro - Rosaspina - L’indovinello - La vera fidanzata - Gli omini misteriosi - Cuffietta rossa - Raperonzolo - Il diavolo e la sua nonna - Re Rospo - Nannino e Ghita - I suonatori ambulanti di Brema - Pochettino in giro per il mondo - Jorinda e Joringhello - I tre capelli d’oro del diavolo - Cenerentola - L’ondina dello stagno - Le scarpine da ballo - Il tamburino - L’acqua della vita - La serpe bianca - Lo zaino, il cappellino e il corno da caccia - Il vecchio cane Sultano - Uccellino Trovatello - I sei cigni - I due fratelli gemelli - Il bifolco - Selvaggetta - I dodici cacciatori - L’astuta Ghita - L’allodola che canta e che salta - La cornacchia - Nanni-porcospino - Lo spirito nella bottiglia - Il povero garzone mugnaio e la gattina - Il Principe senza paura - La lattuga asinina - I quattro geniali fratelli - I sei servitori - Il monte Simeli - La rapa - Il forte Giovanni - La casa nel bosco - La guardiana d’oche alla fontana - Il leprotto di mare - Damigella Malena.




Autore

Jacob e Wilhelm Grimm, nati ad Hanau, rispettivamente nel 1785 e nel 1786, appartenevano a una famiglia di nove fratelli.
La prematura scomparsa del padre avvocato costrinse la famiglia a trasferirsi a Kassel, dove i due fratelli compirono regolari studi, per poi iscriversi entrambi, nel 1802, alla facoltà di legge dell’Università di Marburg.
Alla morte della madre (1808) Jacob e Wilhelm tornarono in Assia e cominciarono a raccogliere le fiabe tramandate dalla popolazione locale. Nel 1812 pubblicarono la loro prima raccolta; l’attività di ricerca e scrittura, proseguita dai due fratelli nel corso dell’intera vita, li portò a pubblicare ben otto edizioni delle Fiabe per un totale di oltre duecento racconti.
Dopo le guerre napoleoniche, i Grimm si sistemarono a Kassel dove divennero bibliotecari. Nel 1818 pubblicarono il volume di Leggende tedesche.
Gradatamente la loro opera venne conosciuta e apprezzata in tutto il mondo germanico e, tra il 1829 e il 1830, i fratelli si trasferirono a Gottinga come docenti nella locale università, per poi passare nella più liberale e prestigiosa università di Berlino.
I loro ultimi anni furono dedicati al monumentale Vocabolario tedesco, rimasto incompiuto per la morte di Wilhelm nel 1859 e di Jacob nel 1863.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820334024

Condizione: Nuovo
Collana: FIABE E LETTERATURA PER RAGAZZI
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Rilegato con sovracopertina plasticata
Pagine Arabe: 466
Pagine Romane: XIV





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

29/03/2016 Di schneidermanuela77
5 stelle su 5

Bella edizione, fiabe bellissime.



Dicono di noi