home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

may peter; ingelfinger thomas - le aziende familiari

LE AZIENDE FAMILIARI Strategie per il successo

;




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 5 ore e 21 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
24,90 €
NICEPRICE
23,65 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2015





Trama

Le aziende familiari costituiscono la forma più antica e importante di organizzazione dell'attività imprenditoriale. Oltre l'80% delle aziende nel mondo sono imprese familiari e coniugano così il principio capitalistico con il principio dinastico della comunità familiare. Italia e Germania, per esempio, sono entrambe culle importanti di imprese familiari. Le aziende italiane eccellono nelle classifiche mondiali per quanto riguarda l'anzianità di fondazione: sei tra le prime dieci, infatti, sono italiane. Ma da cosa è dato il successo delle imprese familiari? Quali particolari punti di forza possono mettere in gioco? E quali sfide devono affrontare? A queste domande rispondono gli autori di questo libro, ricco di analisi approfondite, testimonianze di imprenditori di successo e, al tempo stesso, di piacevole lettura.

LA FORMA PIÙ ANTICA E IMPORTANTE DI IMPRESA!
"Nel libro Le aziende familiari Peter May e Thomas Ingelfinger ripercorrono con cura le cause dei successi (ma anche degli insuccessi) di molte esperienze di imprese familiari sull'asse italo-tedesco (e non solo) per offrire alcuni strumenti nonché spunti di riflessione e confronto utili. L'obiettivo? Creare valore per la famiglia e per la società."
-Valerio De Molli, Managing Partner The European House-Ambrosetti

"Il libro illustra le molteplici aree di interazione e potenziale conflitto tra famiglia e azienda tipiche dell'impresa familiare e spiega i meccanismi che concorrono a mantenere quella comunione di valori e obiettivi senza la quale l'impresa familiare difficilmente arriva a esprimere tutto il suo potenziale."
-Sergio Erede, Socio fondatore di Bonelli Erede Pappalardo

"Le aziende familiari sono in Italia come in Germania le più antiche e importanti forme organizzative dell'attività imprenditoriale. Sono driver del 'Made in Italy' e del 'Made in Germany'. Grazie alla metodologia adottata e ai numerosi suggerimenti utilizzabili nella pratica, il libro offre una visione esauriente e completa sull'argomento."
-Giuseppe Vita, Presidente del consiglio di amministrazione di Unicredit

"Il libro analizza le aziende familiari in Italia e Germania, e mostra come sia possibile preservarle dalle difficoltà che spesso si presentano con il subentrare della nuova generazione degli azionisti, sottolineando l'assoluta necessità di avere sia un azionariato preparato e competente sia un management di assoluta eccellenza."
-Paolo Zegna, Presidente Gruppo Ermenegildo Zegna




Prefazione

Prefazione di Elena Zambon, Presidente AIdAF - Associazione Italiana delle Aziende Familiari
Postfazione di Guido Corbetta, Professore ordinario di Strategia aziendale, Università Bocconi di Milano




Autore

Peter May,È uno dei maggiori esperti in tema di imprese familiari ed è consulente di alcune delle più importanti aziende familiari tedesche. Fondatore di Intes Akademie für Familienunternehmen di Bonn, è stato tra l'altro tra i responsabili della stesura del Codice tedesco di governance per le imprese familiari.

Thomas Ingelfinger È membro dell'executive board del gruppo Beiersdorf e da 20 anni si occupa di imprese familiari. Vive a Milano da 10 anni.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820366926

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 289
Pagine Romane: XII
Traduttore: Prina T.


Dicono di noi