home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

wu ming 2 - la via del sentiero

LA VIA DEL SENTIERO UN’ANTOLOGIA PER CAMMINATORI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2015





Trama

Un excursus letterario che rivela come quello del camminare sia sempre stato un tema centrale nella poetica di scrittori e saggisti di grande calibro. Al semplice esercizio fisico si associano di continuo riflessioni intellettuali sulla condizione umana e sui suoi mutamenti nel corso del tempo. Il paesaggio offre spunti letterari e conduce il pensiero verso strade poco battute, la bellezza della natura (o il suo decadimento a opera dell'uomo) genera associazioni, influenze originali e profonde. A ogni passo si scoprono dettagli nuovi, si impara qualcosa sul mondo e su se stessi e ogni pellegrinaggio diventa fonte di ispirazione profonda per una nuova prosa e per una nuova etica. Leggendo queste pagine ritroviamo lo spirito dei camminatori di un tempo e le loro osservazioni sono un monito e una esortazione per noi, camminatori di oggi. Il CD allegato al volume contiene la registrazione in studio di uno spettacolo intitolato "L'alfabeto delle orme", prodotto con il contributo del Festival del Camminare di Bolzano, e andato in scena per la prima volta in quella città, il 24 maggio 2014. Lo spettacolo è un reading e propone nove estratti dai testi dell'antologia, declamati in italiano, con l'accompagnamento musicale dei Frida X.




Note Editore

"Guarda un uomo camminare, e guarda di che affare si tratta: come egli rivela il proprio orgoglio, o la determinazione, o la tenacia, o la curiosità, o addirittura il proposito che ne guida l'incedere". Così Hilaire Belloc scrive all'inizio della sua introduzione a questa straordinaria antologia per camminatori. Da R.L. Stevenson a Sir Walter Scott, da Walt Whitman a John Burroughs, l'antologia di Belloc racchiude brani e scritti di grande valore letterario. Un excursus letterario che rivela come "mettersi in cammino" lasciandosi alle spalle la civiltà industrializzata sia sempre stato un tema centrale nella poetica di scrittori e saggisti di grande calibro. Al semplice esercizio fisico si associano di continuo riflessioni intellettuali sulla condizione umana e sui suoi mutamenti nel corso del tempo. Il paesaggio offre spunti letterari e conduce il pensiero verso strade poco battute, la bellezza della natura (o il suo decadimento ad opera dell'uomo) genera associazioni, influenze originali e profonde. Camminando si rinnova l'entusiasmo verso la scrittura, il bisogno di trascrivere sulla carta le esperienze e le suggestioni che queste hanno provocato. Ad ogni passo si scoprono dettagli nuovi, si impara qualcosa sul mondo e su se stessi e ogni pellegrinaggio diventa fonte di ispirazione profonda per una nuova prosa e per una nuova etica. Leggendo queste pagine ritroviamo lo spirito dei camminatori di un tempo e le loro osservazioni sono un monito e una esortazione per noi, camminatori di oggi.




Prefazione

Wu Ming 2, curatore d'eccezione di questa antologia, ha deciso di farne anche un progetto multimediale con un reading di alcuni brani intitolato L'alfabeto delle orme e realizzato con l'accompagnamento musicale dei Frida X, gruppo rock bolognese.

«Ancora oggi Hilaire Belloc è considerato uno dei più controversi e ammirati uomini di lettere dell'Inghilterra del Ventesimo secolo. Secondo W.H. Auden era "uno scrittore illuminato, come ve ne sono pochi, e certamente il migliore di tutti i suoi contemporanei." In grado di suscitare grande ammirazione e profondo disprezzo nei lettori, era un aperto sostenitore di radicali riforme sociali ed economiche». THE POETRY FOUNDATION




Autore

Hilaire Belloc (1870 –1953) Dopo essere stato educato alla scuola oratoriana del cardinale John Henry Newman, Belloc prestò servizio di leva, come cittadino francese, presso un reggimento di artiglieria vicino a Toul nel 1891. Scrisse di argomenti tra i più disparati, dallo stato di guerra alla poesia e su molti temi di attualità dell'epoca. Fu grande amico di G.K. Chesterton, H.G. Wells e George Bernard Shaw.

Wu Ming 2 Fa parte fin dalle origini del collettivo di scrittori che col nome Luther Blissett ha pubblicato il romanzo Q (Einaudi Stile Libero, 1999). Cura l'edizione italiana di questa antologia, in parte già presentata in L'alfabeto delle orme, reading di parole e musica realizzato con il gruppo rock Frida X. Ha pubblicato inoltre: Timira (Einaudi Stile libero Big, 2012) e Guerra agli umani (Einaudi Stile libero, 2008).










Altre Informazioni

ISBN:

9788899240011

Condizione: Nuovo
Collana: WANDERER
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 187
Traduttore: Frulla F.


Dicono di noi