home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

hernandez anabel - la terra dei narcos

LA TERRA DEI NARCOS INCHIESTA SUI SIGNORI DELLA DROGA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 12/2014





Trama

In un Paese come il Messico, straziato dalla povertà, per molte famiglie contadine il mondo del narcotraffico è spesso l'unico mezzo per sopravvivere. I figli dei campesinos vi entrano in contatto da bambini, perché le loro piccole mani sono "perfette" per la raccolta di cannabis, coca e oppio, e per l'incisione dei papaveri da cui far sgorgare la goma, ossia l'eroina. Anabel Hernàndez, giornalista messicana nota per le sue inchieste coraggiose e scomode che da anni la costringono a vivere sotto scorta, era partita proprio da un'indagine sul lavoro minorile nelle piantagioni. Poi, a mano a mano che si addentrava negli sperduti villaggi della Sierra Madre, nel Nord del Paese, nel regno dei narcotrafficanti, si è trovata a fare i conti con una realtà ben più drammatica e sconvolgente: i complessi rapporti tra i vari cartelli che gestiscono il traffico degli stupefacenti sono sfociati in una vera e propria guerra che in soli sei anni ha fatto sessantamila morti. Intervistando centinaia di persone, analizzando documenti e conducendo lunghe e laboriose ricerche sul campo, l'autrice è riuscita non solo a raccogliere moltissimi particolari inediti sui maggiori boss del traffico internazionale di droga, ma anche a smascherare i tanti personaggi insospettabili, uomini d'affari, politici, poliziotti e addirittura importanti funzionari pubblici, ben disposti a riciclare il denaro sporco o a garantire l'impunità dei criminali. Prefazione di Roberto Saviano.




Note Editore

La guerra alla droga, in Messico, è costata la vita in soli sei anni a oltre 60.000 persone: Anabel Hernandez, da tempo portavoce di chi considera insufficienti le politiche adottate dal governo, racconta in un libro denuncia la storia definitiva dei cartelli messicani della droga. Un testo esplosivo, ricco di dettagli e rivelazioni sconcertanti, che racconta senza censure come il Messico sia diventato negli anni la base dei cartelli della droga in tutto il Sudamerica, anche grazie ai contatti con il governo e alle infiltrazioni nell'ambiente politico. Un libro che, a cause delle verità raccontate, la costringe a vivere sotto scorta dopo le numerose minacce di morte ricevute.




Prefazione

Una straordinaria inchiesta sui cartelli messicani della droga scritta da una giornalista che in molti considerano la nuova Saviano










Altre Informazioni

ISBN:

9788804648659

Condizione: Nuovo
Collana: STRADE BLU
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 464
Traduttore: Gallitelli E.; Carminati C.; Cavarero S. M.


Dicono di noi