home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mann michael e.; toles tom - terra brucia. perche' negare il cambiamento climatico minaccia il nostro pianeta

TERRA BRUCIA. PERCHE' NEGARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO MINACCIA IL NOSTRO PIANETA PERCHE' NEGARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO MINACCIA IL NOSTRO PIANETA

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/2017





Trama

Il pluripremiato scienziato del clima Michael E. Mann e il vignettista politico, vincitore del premio Pulitzer, Tom Toles sono stati in prima linea nella lotta contro il negazionismo climatico per la maggior parte delle loro carriere. Hanno assistito alla manipolazione dei mezzi di comunicazione per interessi economici e politici e al gioco spregiudicato e fazioso su questioni che riguardano il benessere di miliardi di persone. Le lezioni che hanno imparato hanno ispirato questa brillante via di fuga dal manicomio delle guerre sul clima.
La Terra brucia ritrae i contorsionismi mentali cui devono ricorrere i negazionisti per distorcere ogni logica e per nascondere le prove di quanto l'attività umana abbia cambiato il clima della Terra. Le sicure competenze di Mann nella comunicazione scientifi ca si propongono di riportare equilibrio nel dibattito sempre acceso contro un consenso scientifi co ampiamente riconosciuto. Le vignette di Toles smascherano con ironia le strategie antiscientifi che. La sinergia di questi due crociati della scienza del clima si propone di convertire alla vera scienza anche i dubbiosi più irriducibili.




Prefazione

"Se non siete ancora preoccupati in merito al cambiamento climatico, leggete questo libro. Se non conoscete ancora i nomi e cognomi dei negazionisti, leggete questo libro. Se siete negazionisti, dubbiosi o indifferenti, se vi fi date ciecamente della tecnologia, leggete questo libro. Mann e Toles hanno scritto e disegnato questo libro per permettervi di capire il problema." BILL NYE, "The Science Guy"

"Da anni a molti convegni scientifi ci mi sento spesso porre la stessa domanda: 'Cosa posso fare per mio zio Joe che ancora non crede al cambiamento climatico?' Ora fi nalmente ho una risposta certa: 'Regalagli una copia di La Terra brucia e digli che non gli rivolgerai più la parola fi no a che non lo avrà letto tutto!' Se non lo volesse leggere, assicurati che almeno dia uno sguardo alle vignette: potrebbe certamente bastare!" NAOMI ORESKES, coautrice del bestseller Il crollo della civiltà occidentale

"Quello che Michael E. Mann descrive nel libro, supportato dalla gogna satirica delle vignette di Tom Toles, è un negazionismo professionale, fi nanziato, consapevole e dunque colpevole. Mann è competente della materia, non solo in qualità di climatologo di fama ma anche in quanto testimone e vittima diretta di una poderosa, ramifi cata e ben organizzata macchina del fango, a cui non mancano le risorse né le forti motivazioni di natura economica per contrastare l'avanzamento delle conoscenze sul cambiamento climatico, sulle sue cause e, di conseguenza, sulle scelte necessarie a contrastarne la progressione." DAMIANO DI SIMINE, Coordinatore scientifi co Legambiente Lombardia e MARZIO MARZORATI, Vice presidente Legambiente Lombardia




Autore

Michael E. Mann è professore di Meteorologia e direttore dell'Earth Systems Science Center presso l'Università della Pennsylvania. È autore di The Hockey Stick and the Climate Wars: Dispatches from the Front Lines (Columbia, 2012) e membro dell'American Meteorological Society, dell'American Geophysical Union e dell'American Association for the Advancement of Science.

Tom Toles è un vignettista del "Washington Post", vincitore del premio Pulitzer. Si è adoperato costantemente per promuovere la conoscenza del cambiamento climatico sin dagli anni Ottanta.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820380403

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGISTICA SCIENTIFICA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 192
Pagine Romane: XXIV
Traduttore: Lurago S.


Dicono di noi