home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zucconi giovanna - la sua voce e' profumo. passeggiata letteraria tra aromi, odori, fragranze

LA SUA VOCE E' PROFUMO. PASSEGGIATA LETTERARIA TRA AROMI, ODORI, FRAGRANZE Passeggiata letteraria tra aromi, odori, fragranze




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Tutti abbiamo un naso, tutti sappiamo quanto sia ricco di sensazioni il mondo degli odori e dei profumi. Ma spesso ci mancano le parole per raccontarlo. Gli scrittori l'hanno fatto. Con pagine di dirompente sensualità, di grande forza espressiva. Il più impalpabile dei sensi prende forma, grazie alla letteratura, come qualcosa di concreto, avvolgente, potente. In questo libro Giovanna Zucconi ci accompagna, attraverso brani di capolavori e pagine meno conosciute, in una "passeggiata olfattiva" davvero sorprendente. Dal misticismo più astratto alla più turpe carnalità, la gamma delle esperienze legate al profumo e agli odori del mondo è quasi infinita. È un viaggio che ci aiuta a rileggere in maniera diversa libri memorabili, secoli di odori, e ad apprezzare, una volta di più, l'insostituibile potere della parola, grande ordinatrice di tutte le vicende umane.




Note Editore

Giovanna Zucconi ha tanti amori, che coltiva (letteralmente) nella vita privata e professionale. Il primo è la letteratura, che ne ha fatto una delle giornaliste culturali di punta del panorama italiano. Il secondo sono le essenze profumate naturali, come quella di lavanda che produce nel suo terreno sull'Appennino piacentino. Due aspetti lontani, inconciliabili? Solo in apparenza: sono infatti tantissime e spesso sorprendenti le pagine di letteratura che descrivono la più impalpabile, la più primordiale delle sensazioni, quella olfattiva. E in questo libro la Zucconi le raccoglie in una profumatissima, odorosa antologia: versi formidabili, brani emozionanti, di autori di ogni epoca e genere dagli antichi Greci a Carofiglio, passando per Proust e Roland Barthes, cui si alternano passi sulla storia della profumeria e sull'olfatto. Una maniera inedita di rileggere i capolavori di sempre, di annusare i profumi di sempre.




Prefazione

Profumo di carta?
Nei libri c'è molto di più...




Autore

Giovanna Zucconi, ideatrice e conduttrice di fortunati programmi culturali per la radio e la televisione, ha ideato e diretto per Feltrinelli «Effe», rivista di culto tra migliaia di appassionati di libri. Scrive di cultura su «La Stampa» e «L'Espresso». Nel suo terreno sull'Appennino piacentino coltiva lavanda biologica dalla quale produce una fragranza.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804649403

Condizione: Nuovo
Collana: OSCAR VARIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 214


Dicono di noi