home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

london jack; sapienza d. (curatore) - la strada. diari di un vagabondo

LA STRADA. DIARI DI UN VAGABONDO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Mentre gli Stati Uniti della rivoluzione industriale e del nascente imperialismo costruivano l'immagine patinata e vincente del "sogno americano", uno scrittore dava voce agli angoli più bui del nuovo continente, mettendo nero su bianco - accanto alla vita dei barboni, dei disoccupati e dei diseredati - le contraddizioni di un sistema in cui il benessere di pochi veniva pagato con la povertà di molti. È in questo modo che, tra il 1906 e il 1907, Jack London scrive "La strada": nove capitoli di una saga a cui il padre di capolavori come "Zanna Bianca" e "Martin Eden" dava il nome di "vagabonlandia". Fedele al pensiero di un autore dallo spirito ribelle e dalla biografia a dir poco avventurosa, "La strada" non è soltanto il libro che anticipa di mezzo secolo "On the Road" di Kerouac e che, con il passare del tempo, alimenterà la poetica di scrittori come Steinbeck e Orwell, ma, nella versione curata da Davide Sapienza, fornisce le coordinate di un percorso artistico ed esistenziale ancora poco conosciuto.




Note Editore

Mentre gli Stati uniti della rivoluzione industriale e del nascente imperialismo costruivano l'immagine patinata e vincente del "sogno americano", uno scrittore dava voce agli angoli più bui del nuovo continente, mettendo nero su bianco – accanto alla vita dei barboni, dei disoccupati e dei diseredati – le contraddizioni di un sistema in cui il benessere di pochi veniva pagato con la povertà di molti. È in questo modo che, tra il 1906 e il 1907, Jack London scrive La strada: nove capitoli di una saga a cui il padre di capolavori come Zanna Bianca e Martin eden dava il nome di "vagabonlandia". Fedele al pensiero di un autore dallo spirito ribelle e dalla biografia a dir poco avventurosa, La strada non è soltanto il libro che anticipa di mezzo secolo on the Road di kerouac e che, con il passare del tempo, alimenterà la poetica di scrittori come Steinbeck e Orwell, ma, nella versione curata da davide Sapienza, fornisce le coordinate di un percorso artistico ed esistenziale ancora poco conosciuto. Per completare la "vagabonlandia" di London, infatti, questa edizione raccoglie Il diario del vagabondo che, insieme ai racconti Come sono diventato socialista, Il vagabondo e Principessa, rappresenta il tributo di un grande viaggiatore all'arte di (soprav)vivere alla giornata.




Prefazione

«Questi testi servono a illuminare la natura e a dare valore alle convinzioni londoniane sulla durezza del capitalismo per chi non ha nulla» Goffredo Fofi

«un ragazzo che sarebbe diventato lo scrittore più pagato del mondo si getta nelle viscere del Paese» La Repubblica




Autore

Jack London, nacque a San francisco nel 1876. figlio illegittimo, conobbe la realtà dura dei moli di oakland e della baia di San francisco, insieme a ladri e contrabbandieri. costretto a sopravvivere di mestieri non sempre legali, fu avventuriero alla ricerca del mitico oro del Klondike, e gran divoratore di libri di ogni genere. riuscì a essere per un quindicennio uno degli scrittori più famosi, prolifici e retribuiti del suo tempo. Morì in california nel 1916, dopo aver firmato capolavori come Zanna bianca, il richiamo della foresta e Martin Eden.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861928510

Condizione: Nuovo
Collana: MANUBRI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 191


Dicono di noi