home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

frugoni chiara; feltracco felice (ill.) - la storia della libellula coraggiosa

LA STORIA DELLA LIBELLULA CORAGGIOSA

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Feltrinelli

Pubblicazione: 10/2015





Trama

C'era una volta uno stagno. E sul fondo soffice di questo stagno vivevano piccole larve di libellula. Il paesaggio in cui si muovevano era un bosco di piante acquatiche sempre in movimento, sui cui steli le larvette si dondolavano come in una culla. Ogni tanto una larva diventava un po' più grande delle altre e veniva presa dalla voglia di salire in superficie. Le compagne la vedevano arrampicarsi su uno stelo d'erba e sparire per sempre. Questo le rendeva molto tristi ma anche molto curiose. Una piccola larva coraggiosa promise che, quando fosse stato il suo turno, sarebbe tornata sott'acqua a raccontare alle compagne la sua avventura. Arrivò il grande giorno e la piccola larva cominciò ad arrampicarsi lungo uno stelo, guardando in basso le amiche che la salutavano e in alto la luce, increspata da onde leggere e scintillanti. Al termine del lungo viaggio la larvetta sbucò fuori dall'acqua, ricadde sfinita su una fragrante ninfea rosa e si addormentò. Al suo risveglio scoprì di non essere più una larva ma di avere bellissime ali trasparenti: si era trasformata in una libellula e poteva volare leggera nell'aria, tra i rami degli alberi fioriti. Guardando dall'alto la superficie dello stagno si rese improvvisamente conto che, avendo le ali, non sarebbe potuta tornare dalle compagne come aveva promesso. Poi però pensò che un giorno anche le altre larve si sarebbero trasformate in libellule, come lei, e avrebbero volato felici sopra le ninfee. E la tristezza passò.




Prefazione

Una fiaba per bambini e per adulti: una delicata metafora del cambiamento e della perdita a esso necessariamente legata, raccontata dalla penna di Chiara Frugoni e dalle immagini all'acquerello di Felice Feltracco.




Autore

Chiara Frugoni è nata nel 1940 a Pisa dove, dopo la laurea, si è perfezionata presso la Scuola Normale Superiore. Ha insegnato Storia medievale all'Università di Pisa, Roma e Parigi, dedicando molta parte della sua ricerca alla figura di san Francesco d'Assisi. Il suo metodo nell'occuparsi di storia è sempre stato quello di unire testi e immagini, considerandoli fonti di pari dignità. Per Feltrinelli ha pubblicato recentemente Perfino le stelle devono separarsi (2013) e gli albi San Francesco e il lupo. Un'altra storia (2013) e San Francesco e la notte di Natale (2014) con gli acquerelli di Felice Feltracco.

Felice Feltracco, dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti di Venezia, oltre a lavorare come scenografo per spettacoli teatrali in Italia e all'estero, dedica la sua attività di pittore allo studio del paesaggio con disegni e acquerelli. Nel 2009 alcune sue opere vengono esposte nella prestigiosa sede del Royal Institute of Painters in Watercolours a Londra. Negli ultimi tempi Felice Feltracco ha ampliato il campo della sperimentazione dedicandosi all'acquisizione delle tecniche pittoriche orientali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788807922633

Condizione: Nuovo
Collana: FELTRINELLI KIDS
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 32


Dicono di noi