home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

schama simon - la storia degli ebrei

LA STORIA DEGLI EBREI IN CERCA DELLE PAROLE. DALLE ORIGINI AL 1492




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Nel giugno del 1242, a Parigi, davanti a una folla urlante e a frati raccolti in preghiera, migliaia di pergamene inchiostrate recanti lettere ebraiche arsero sulle pire scoppiettanti diffondendo lungo le rive della Senna un dolciastro fetore animale. Sui roghi, innalzati per volontà di re Luigi IX il Santo, avvampavano le copie del Talmud. La parola di Dio, proprio come i corpi viventi che cadevano tra le braccia dell'Inquisizione, bruciava nelle fiamme. Iniziava così, per il Popolo del Libro, un'altra pagina della sua storia millenaria di sofferenze e persecuzioni. Eppure, come ci ricorda Simon Schama, docente alla Columbia University, questa storia non si consumò solo nel lutto e nelle fughe improvvise, nelle costanti minacce di annientamento e nell'oppressione. Quella del popolo ebraico è soprattutto una storia di resistenza, di creatività, di gioia. Una continua, e a tratti disperata, affermazione della vita sulle avversità più spaventose. In queste pagine si dipana quindi una straordinaria epopea, fatta di gente comune e di poeti, di autori biblici e medici illustri, di miniaturisti e mercanti, di cartografi e filosofi. Un caleidoscopio di microstorie in cui si accendono candele, si intonano canti, si affrontano viaggi perigliosi in terre incognite alla ricerca di spezie e pietre preziose, si studiano, si custodiscono e si perpetuano le parole del Libro. Un racconto che abbraccia millenni e continenti...




Note Editore

Il grande storico Simon Schama ripercorre attraverso i millenni e i continenti la storia del popolo ebraico, dall'India all'Andalusia, dai bazar del Cairo alle strade di Oxford. Una storia fatta di microstorie trasmesse attraverso le parole e le immagini di persone comuni, che hanno raccontato e portato fi no ai giorni nostri i loro tentativi di resistenza e sopravvivenza, di creazione contro l'oppressione, di affermazione della vita contro le avversità più incredibili. Con il consueto stile brillante ed erudito, Schama accompagna il lettore nei luoghi della storia dal regno ebraico sulle montagne dell'Arabia sudoccidentale fi no alle sinagoghe siriane e alle catacombe romane, accompagnando la sua narrazione con le parole giunte fi no a noi attraverso scritti biblici, lettere e poemi. Il mondo ebraico, ci dice Schama, non è – come si è spesso immaginato – una cultura a parte, ma una realtà profondamente radicata nella storia di greci, egiziani, arabi e cristiani.




Autore

SIMON SCHAMA è professore di Storia dell'arte e di Storia alla Columbia University. Vincitore di numerosi premi letterari, è autore di quattordici libri, tra i quali Paesaggio e memoria, Gli occhi di Rembrandt, Il potere dell'arte e Il futuro dell'America. Si è occupato di musica, arte, politica e gastronomia per alcuni dei maggiori quotidiani e periodici americani. Da oltre vent'anni collabora con la BBC in veste di autore e conduttore. Nell'autunno del 2008 un suo documentario in quattro parti intitolato The American Future è andato in onda per BBC2.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804643654

Condizione: Nuovo
Collana: LE SCIE. NUOVA SERIE STRANIERI
Dimensioni: 15,5 x 23,3 cm.
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 581
Traduttore: Parizzi M.


Dicono di noi