home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rosanvallon pierre - la societa' dell'ugualianza

LA SOCIETA' DELL'UGUALIANZA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 08/2016





Trama

Senza una vera uguaglianza la democrazia si riduce a forma di regime, e non può diventare società, comunità di singoli che condividono un terreno comune. Pierre Rosanvallon prosegue con questo libro la sua analisi della crisi del sistema democratico e ne individua la ragione profonda proprio nell'arretramento del concetto di uguaglianza e nello svilimento del suo significato. La società prodotta dal trionfo del neoliberismo - un'ideologia pervasiva che è riuscita a trasformare la propria parziale interpretazione della realtà in un insieme di verità non più discutibili - è il mondo della disuguaglianza, che non è solo ingiusto, ma anche minaccioso, violento e aperto all'irruzione di un populismo basato sull'esclusione. La sinistra ha progressivamente accettato questa visione. Può arrivare a governare, ma di fatto non rappresenta più "l'immagine positiva di un mondo desiderabile", qualcosa per cui valga la pena combattere e sulla quale progettare un futuro migliore. A un'analisi della situazione attuale, Rosanvallon risponde con la necessità di rifondare una vera e propria filosofia dell'uguaglianza che sia basata sulla partecipazione e sulla reciprocità. Una "società di eguali" che non può più fare ricorso alla spesa pubblica ma nemmeno consegnarsi al mito della meritocrazia, che pensi contemporaneamente i concetti di comunità e differenza e ponga il principio di un'"uguaglianza-relazione", capace di produrre un vero legame sociale. Prefazione di Corrado Ocone.




Prefazione

"Leggete questo libro e troverete le istruzioni per una rivoluzione democratica." LE MONDE

"Un saggio capitale sulla questione cruciale dell'uguaglianza nella società contemporanea." LES INROCKUPTIBLES

"Pierre Rosanvallon rimette al centro proprio l'égalité, questo grande rimosso della riflessione recente della sinistra." LA STAMPA




Autore

PIERRE ROSANVALLON Professore di Storia al Collège de France, è tra i più influenti intellettuali francesi. Allievo di François Furet, è il teorico di un progressismo riformista che riconosca l'importanza dell'individuo e del mercato. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo l'importante trilogia sulle istituzioni democratiche Le sacre du citoyen, Le peuple introuvable e La Démocratie inachevée. Per Castelvecchi è uscito Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia (2012).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444265

Condizione: Nuovo
Collana: SPECCHI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 361
Traduttore: Bresolin A.


Dicono di noi