home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

barigazzi giuseppe - la scala racconta

LA SCALA RACCONTA NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA A CURA DI SILVIA BARIGAZZI




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 10 ore e 12 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
31,90 €
NICEPRICE
30,30 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Il 3 agosto 1778 con L'Europa riconosciuta di Antonio Salieri si inaugura il Teatro alla Scala di Milano, voluto da Maria Teresa d'Austria e progettato dall'architetto Giuseppe Piermarini. Ci avviciniamo al duecentocinquantesimo compleanno e infinite sono le vicende, i personaggi, le musiche, le opere, i compositori, i direttori d'orchestra, i cantanti, i registi, i coreografi, i ballerini e le étoile che hanno fatto del Teatro alla Scala il "tempio" indiscusso della lirica e della danza, e un simbolo glorioso dell'Italia nel mondo. Giuseppe Barigazzi ha trasformato la storia del Teatro in un grande racconto popolare in cui la storia della musica si intreccia con le rivalità, gli odi, gli amori, le gelosie, gli intrighi e le travolgenti passioni fino ad allora rimaste dietro le quinte. Ma il libro narra anche le grandi "prime", i sussurri e le dicerie che rimbalzano tra palco e platea. Dal 2010 questo classico libro è stato aggiornato da Silvia Barigazzi, figlia di Giuseppe, che ha ripreso il filo del racconto lasciato interrotto dal padre e che giunge fino al passaggio di testimone tra la gestione Lissner e quella di Pereira. Anni che, come d'abitudine, sono trascorsi tra novità, riprese di classici, roventi polemiche. Insomma, una storia che non finisce.




Sommario

Il Regio Ducale Teatro, l'incendio, la Scala - Entra Napoleone, si esegue la «Marsigliese» - I grandi padri, il Risorgimento - Il ballo, gemello minore dell'opera - Aria nuova, l'Ottocento alla svolta del secolo - Milano è la prima città musicale del mondo - Toscanini, il riformatore contrastato - La Scala di Toscanini - Milano nell'inferno dei bombardamenti - La Scala riapre con Toscanini - La Scala di Abbado, la Scala di Muti - Il balletto del Novecento tra crisi e ripresa - Anni Novanta. L'Italia entra in crisi. - E così la Scala - Il restauro del Teatro e la tumultuosa uscita di scena di Muti e Fontana - Il Teatro Internazionale di Lissner e Barenboim - Il decollo del balletto nel terzo millennio - Riccardo Chailly, il Maestro torna italiano




Autore

Giuseppe Barigazzi (San Martino in Rio, Reggio Emilia, 1936 – Milano, 2003) è stato un giornalista che ha posto La Scala, Milano e il mondo dell'opera e del teatro al centro della sua lunga attività professionale («Gazzetta di Parma», «Il Giorno», «Gente », «Famiglia Cristiana» e «Letture», dove ha concluso la sua carriera da vice direttore). La Scala racconta, uscito in prima edizione nel 1984, oltre a numerose ristampe e aggiornamenti, ha ottenuto tra gli altri il premio Luigi Illica e il premio Chianciano per la musica. Tra le altre sue pubblicazioni ricordiamo Le osterie di Milano (1966) e Da un palco della Scala (1993).
Silvia Barigazzi, cronista scaligera per più di dieci anni e giornalista per più di venti, ha lavorato tra gli altri per la Rai, «Il Sole 24 ore» e il «Corriere della Sera». Alla Scala ha cominciato ad andare da bambina e non ha più smesso.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820363208

Condizione: Nuovo
Collana: MILANO
Pagine Arabe: 666
Pagine Romane: XX


Dicono di noi