home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

maeterlinck maurice - la saggezza e il destino

LA SAGGEZZA E IL DESTINO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 05/2015





Trama

In questo testo del 1898 il poeta e filosofo belga premio Nobel si confronta con il caso, la fatalità e il mistero che pervadono resistenza umana, vessata da forze caotiche e ineluttabili, indicando una via ben precisa da percorrere, nella della saggezza quale "energia di felicità purificata". Per Maeterlinek esistono due tipi di destini: quello esteriore, intoccabile e incerto, e quello interiore, opera della nostra volontà, in cui la saggezza fa da porto sicuro, rifugio nella tempesta. Ecco dunque la possibilità di trasformare il pensiero in un giardino chiuso, una grotta brillante, dove costruirsi il proprio asilo dai terremoti del caso. Seguendo la filosofia stoica e il pensiero di Spinoza, Maeterlinek indica nell'interiorità una strada verso l'emancipazione dal reale. Ne risulta una riflessione attualissima e affascinante sulla vita e sulle qualità necessarie per attraversarla con fiducia. Accompagnata da un saggio di Rainer Maria Rilke, l'opera torna in libreria dopo più di cinquant'anni, per la prima volta nella sua versione integrale, con i capitoli censurati dall'originale francese e presenti solo nella traduzione tedesca coeva all'autore, incentrati criticamente sulla figura di Napoleone.




Note Editore

Il caso, la fatalità e il mistero impregnano la vita umana, e nessuno scrittore ebbe come Maurice Maeterlinck la consapevolezza dell'ignoto che stringe e angoscia le nostre esistenze. La vita umana si trova vessata da forze lontane e inaccessibili, ingovernabili e ineluttabili. Cosa può quindi fare da scudo e da monito rispetto alle terribili incursioni del destino? In questo testo del 1898 il poeta belga non chiude il proprio pensiero nel vicolo cieco del pessimismo, ma indica come via proprio la saggezza come "purificata energia di felicità". Esistono infatti due tipi di destini: quello fuori da noi, intoccabile e incerto, e quello dentro di noi, opera della nostra volontà, del nostro peculiare cammino. La saggezza fa da porto sicuro, rifugio alla tempesta. Ecco dunque la possibilità umana di trasformare il pensiero in un giardino chiuso, una grotta brillante, dove costruirsi il proprio asilo rispetto ai terremoti del caso. Seguendo la filosofia stoica e il pensiero di Spinoza, Maeterlinck indica nella vita interiore una strada verso l'emancipazione dal reale, fonte di fiducia e di serenità.




Prefazione

«Ma cos'è dunque questa saggezza di cui tanto parliamo? Non è una dea immobile, eternamente seduta sul trono. È Minerva che ci accompagna, che sale e che scende, che piange e che ride con noi. Voi non sarete veramente saggio se la vostra saggezza non si trasformerà continuamente»




Autore

MAURICE MAETERLINCK (Gand 1862 – Nizza 1949) È stato un poeta, drammaturgo e saggista belga, esponente del simbolismo. Scrittore drammatico e onirico, stilisticamente raffinato, fu autore tra l'altro delle raccolte poetiche Douze chansons (1896, diventate, nel 1900, Quinze chansons), dei saggi Le trésor des humbles (1896), La sagesse et la destinée (1898) e del dramma fiabesco L'uccellino azzurro (1909), messo in scena a Mosca da Stanislavskij e in Italia da Ronconi. Le sue opere vennero musicate da Fauré, Debussy, Sibelius e Schönberg. Ottenne il premio Nobel per la letteratura nel 1911.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861928381

Condizione: Nuovo
Collana: ANTIDOTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 187
Traduttore: Martone G.


Dicono di noi