home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pera alberto; cecchini marco - la rivoluzione incompiuta

LA RIVOLUZIONE INCOMPIUTA 25 anni di Antitrust in Italia

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Fazi

Pubblicazione: 06/2015





Trama

Quando venticinque anni fa è stata istituita la legge antitrust ci si proponeva due obiettivi: stabilire una disciplina del mercato attraverso una serie di norme atte a evitare cartelli e monopolizzazioni e stimolare la politica ad ampliare lo spazio della concorrenza per facilitare alle nuove imprese l'ingresso nel mercato. Partendo dall'assunto che la tutela e la promozione della concorrenza favoriscano la crescita dell'economia e debbano fare da traino all'uscita della crisi, "La rivoluzione incompiuta" racconta con spirito critico la storia dell'Autorità Antitrust, con l'intenzione di offrire spunti che aiutino a comprendere la realtà attuale, che non sempre si è evoluta al passo con le aspettative. Dal punto di vista di due addetti ai lavori, gli autori analizzano com'è stato interpretato il ruolo dell'Antitrust dai cinque presidenti che si sono succeduti dal 1990 a oggi - Saja, Amato, Tesauro, Catricalà e Pitruzzella - con riguardo ai due obiettivi principali della legge e con la convinzione che l'efficace applicazione della legge è figlia del funzionamento delle istituzioni, ma che quest'ultimo, in definitiva, dipende dalla condotta degli uomini.




Note Editore

La legge sull'Antitrust che ha istituito l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato compie quest'anno 25 anni.
Due erano gli obiettivi che si proponeva originariamente la legge. Il primo riguardava le norme a cui le imprese avrebbero dovuto attenersi in relazione alle concentrazioni per evitare situazioni eccessive di oligopolio o addirittura di monopolio. Il secondo era quello di fare da stimolo alla politica affinché ampliasse sempre più lo spazio della concorrenza rendendo le barriere d'ingresso ai mercati più facili da superare.
Il libro parte dall'assunto che la tutela e la promozione della concorrenza non siano di ostacolo alla crescita, bensì la chiave per la fuoriuscita dalla gravissima crisi economica italiana.
Da questo punto di vista gli autori si propongono di analizzare, a 25 anni dall'introduzione della legge per la concorrenza e dall'istituzione dell' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato incaricata di applicarla in via principale, come si è svolta l'esperienza italiana dell'Antitrust e in che misura questa ha mostrato un'efficacia all'altezza delle aspettative al momento della sua introduzione.
Gli autori si focalizzano principalmente su come il ruolo dell'Antitrust è stato interpretato dai cinque presidenti succedutisi negli anni dal 1990 a oggi – Saja, Amato, Tesauro, Catricalà e Pitruzzella – con riguardo ai due obiettivi principali della legge. Ciò, nella convinzione che l'efficace applicazione della legge è figlia del funzionamento delle istituzioni, ma che quest'ultimo in definitiva dipende dalla condotta degli uomini.




Autore

Alberto Pera, avvocato ed economista, come consigliere di due ministri dell'Industria ha partecipato all'elaborazione della prima legge antitrust italiana. Dal 1990 al 2000 è stato il primo segretario generale dell'Autorità, con Saja, Amato e Tesauro. In precedenza era stato economista presso il Fondo Monetario Internazionale e capo economista dell'iri. Nel 2001 ha fondato il dipartimento Antitrust di uno dei principali studi legali italiani.

Marco Cecchini, economista, ha lavorato presso l'ufficio studi della Comit ed è poi diventato giornalista economico ed inviato del «Corriere della Sera». È stato capo ufficio stampa del ministero dell'Economia e responsabile delle relazioni esterne dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (isvap).










Altre Informazioni

ISBN:

9788876257728

Condizione: Nuovo
Collana: LE TERRE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 287


Dicono di noi