home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

smolin lee - la rinascita del tempo

LA RINASCITA DEL TEMPO DALLA CRISI DELLA FISICA AL FUTURO DELL'UNIVERSO


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Che cos'è il tempo? Questa domanda solo apparentemente semplice è il problema di per sé più importante che la scienza fronteggia nella sua esplorazione dei fondamenti dell'universo. Tutti i misteri affrontati dai fisici e dai cosmologi - dal Big Bang al futuro dell'universo, dagli enigmi della fisica quantistica all'unificazione delle forze e delle particelle - si riducono essenzialmente al problema della natura del tempo. La realtà del tempo può sembrare ovvia. Facciamo esperienza ogni giorno del passare del tempo osservando gli orologi che ticchettano, i bambini che crescono o aspettando un treno in ritardo. Ma la maggior parte dei fisici, da Newton a Einstein e ai teorici quantistici di oggi, ha sempre considerato la questione in modo diverso, costringendo il tempo in una dimensione astratta, illusoria. Ma se le stesse leggi della fisica non fossero atemporali? E se potessero evolvere? Lee Smolin sostiene che è arrivato il momento di una rivoluzione del pensiero scientifico, è necessario adottare la concezione per cui il tempo è reale. Anzi, la realtà del tempo potrebbe essere la chiave del prossimo grande progresso della fisica teorica. "La rinascita del tempo" presenta un approccio radicalmente nuovo alla cosmologia, che accetta la realtà del tempo e dischiude tutto un nuovo universo di possibilità. Un libro che spiega con una prosa chiara e vivace gli effetti sul nostro mondo della vera natura del tempo.




Note Editore

Tutti i misteri della fisica e della cosmologia derivano dalla natura del tempo. Ma che cosa è il tempo? Lee Smolin, con impareggiabile chiarezza, scioglie gli enigmi legati alla «grandezza» piú sfaccettata e complessa del sapere scientifico, offrendoci una visione radicalmente nuova della natura del cosmo.




Prefazione

Nulla sembra piú reale del tempo che passa. Eppure, nel corso della storia, la religione e il pensiero filosofico hanno spesso descritto il tempo come un costrutto puramente illusorio. Identifichiamo certe verità come costanti «eterne», leggi che non esistono nel tempo, ma al di fuori di esso: da Newton e Einstein fino ai teorici delle stringhe e ai fisici quantistici di oggi, tutti pensano – o hanno pensato – che l'universo sia governato da leggi assolute e immutabili, scollegate dalla dimensione temporale. Per Lee Smolin, però, questa rigida negazione del tempo rappresenta un freno alla nostra comprensione del cosmo. Abbiamo bisogno di una nuova grande rivoluzione, capace di riconciliare scienza e filosofia, un cambiamento di paradigma che faccia propria la verità del tempo e la ponga al centro del pensiero. Perché il tempo non è un'illusione: è il miglior indizio che abbiamo della struttura dell'universo. Dal Big Bang alla fisica quantistica, Smolin indaga la vera natura del tempo e la sua influenza sull'uomo, sul nostro mondo e sul cosmo.




Autore

Lee Smolin ha studiato alla Harvard University e a Princeton, insegna al Perimeter Institute for Theoretical Physics di Waterloo, Canada. È uno dei massmi esperti mondiali nel campo della relatività e della meccanica quantistica. Con Einaudi ha pubblicato La vita del cosmo (Biblioteca Einaudi 1998) e L'universo senza stringhe (Saggi 2007).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806206970

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI'
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 350
Pagine Romane: XXX
Traduttore: Simonetta Frediani





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

06/01/2016 Di enternow
4 stelle su 5

OTTIMO



Dicono di noi