home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

motterlini matteo - la psicoeconomia di charlie brown

LA PSICOECONOMIA DI CHARLIE BROWN Strategie per una società più felice




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente e con i conti in rosso. Ma spesso lo siamo: come individui e come Paese. Lo dimostrano la recente crisi e la persistente difficoltà dei governi a farci "fare la cosa giusta": inquinare meno, pagare le tasse, andare alle urne, bere con moderazione... Perché siamo così difficili da governare? Perché si parte dal presupposto che siamo esseri economicamente razionali. Peccato non sia così, come rivelano numerosi esperimenti sul campo e le immagini del cervello in azione. In realtà siamo insicuri come Charlie Brown, egocentrici come Lucy, pigri come Snoopy. Il modo per cambiare in meglio i nostri comportamenti non è subissarci di raccomandazioni, norme e burocrazia, ma spingerci gentilmente nella direzione giusta. Come? Ce lo spiega Matteo Motterlini in questo libro, ricco di casi esemplari ed esperimenti curiosi, che delinea una proposta praticabile in tre semplici passi. Il primo è creare un ambiente di scelta più ecologico e salutare: bollette e contratti più trasparenti, termostati più intelligenti, mense scolastiche più sane, informazioni più accessibili. È la rivoluzione del nudge, già adottata negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei. Il secondo riguarda la politica, che dovrebbe abbandonare i provvedimenti dettati dall'improvvisazione e dall'ideologia per basarli sull'evidenza dei dati. Il terzo dipende da noi, perché le "regole di Charlie Brown" valgono per tutti nelle decisioni di ogni giorno.




Note Editore

Se gli esseri umani non sono razionali, perché le teorie economiche fanno finta che lo siano? Capire il nostro cervello ci aiuta a risparmiare. "Le regole dei Peanuts valgono per tutti: per il nostro portafoglio, per l'economia e per la politica che dovrebbe occuparsi della nostra felicità."




Prefazione

Siamo tutti un po' Peanuts quando si tratta di gestire le nostre scelte economiche. Indecisi come Linus. Egocentrici come Snoopy. E con "la testa calda e stupida" come quella di Charlie Brown. Ma l'irrazionalità non accade mai per caso. Quella scatola che ci portiamo tra le orecchie, pur non essendo un computer potente, è lo strumento principale che ci permette di osservare come ci comportiamo di fronte alle difficoltà quotidiane. Essere consapevoli dell'influenza delle emozioni sui nostri comportamenti è infatti un valido aiuto per i risparmiatori come per chiunque si trovi a fare scelte di economia quotidiana con conseguenze immediate sul proprio portafoglio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817077286

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 267


Dicono di noi