home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

silverman peter - la principessa perduta di leonardo

LA PRINCIPESSA PERDUTA DI LEONARDO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Piemme

Pubblicazione: 10/2012





Trama

Quando, nel gennaio 2007, il collezionista d'arte Peter Silverman entra in una galleria di New York, rimane folgorato. La giovane donna sconosciuta che lo ossessiona da tempo lo accoglie da un leggio. Già nove anni prima aveva cercato invano di aggiudicarsi quella pergamena a un'asta di Christie's e da allora non aveva mai smesso di pensarci. C'era qualcosa di ammaliante e ipnotico in quella purezza di linee e colori. La datazione al XIX secolo non l'aveva mai convinto, un tarlo dentro di lui gli diceva: "Rinascimento italiano". Ma il nome di Leonardo non lo aveva ancora sfiorato. Quel giorno a New York, con il cuore in gola per la paura di perderlo di nuovo e muovendosi con cautela per non destare sospetti, Silverman lo acquista per 19.000 dollari. E solo dopo, quando tutti gli esperti che esaminano il disegno lo accostano al grande artista, che quel tarlo si fa dubbio, poi possibilità, infine sicurezza. Inizia così un percorso avventuroso e irto di ostacoli per giungere all'attribuzione del ritratto. Che, come si scoprirà con un'indagine ad alto tasso di suspense, raffigura Bianca Sforza, giovanissima sposa di Galeazzo Sanseverino, mecenate di Leonardo. Il mondo dell'arte si divide: c'è chi teme di aver perso la faccia per essersi lasciato sfuggire di mano un'opera che potrebbe valere cento milioni di dollari, chi invece, e sono alcuni tra gli esperti più autorevoli di Leonardo, propende per l'attribuzione...




Note Editore

La prima eccezionale esposizione italiana del capolavoro di Leonardo da Vinci rivenuto da Peter Silverman si tiene fino al 18 gennaio 2015 al Palazzo Ducale di Urbino.
Il ritratto di "Dama in pergamena" è stato definito il più intrigante giallo della Storia dell'Arte: è la più recente attribuzione che riguarda Leonardo da Vinci, seguita a indagini scientifiche del 2009 per il ritrovamento di un'impronta. Ora il dipinto ritrovato torna in Italia, a circa 500 anni di distanza, e viene finalmente esposto agli occhi del grande pubblico.




Prefazione

"In una giornata d'inverno, mia moglie Kathy e io camminavamo a braccetto lungo gli scivolosi marciapiedi della Quinta Strada, costeggiando eleganti edifici da cui portieri infreddoliti fischiavano per chiamare i taxi. Gennaio non aveva nulla di attraente, a New York, con il selciato incrostato di ghiaccio e i grandi mucchi di neve sporca. Ma le principali aste di opere d'arte da Christie's e Sotheby's avevano luogo proprio in quel mese, quindi era lì che dovevamo essere, che ci piacesse o meno. Non abbiamo mai saltato una stagione d'aste: impazienti, partivamo dalla nostra casa di Parigi per immergerci nella caccia della successiva grande scoperta."




Autore

Peter Silverman è un noto collezionista. Tra le sue più significative scoperte, tre opere di Van Dyck mai catalogate prima e una croce lignea attribuita a Michelangelo. La scoperta della Bella Principessa attribuita a Leonardo da Vinci ha destato l'attenzione dei media di tutto il mondo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788856627978

Condizione: Nuovo
Collana: Piemme
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 279
Traduttore: Proto C.


Dicono di noi